Auto

Renault Clio E-Tech, la prima ibrida della Casa: F1 coinvolta nel progetto

E’ già ordinabile la prima ibrida della Renault, con l’aggiornamento della quinta generazione della Clio: i dettagli della versione E-Tech.

(Foto: Wheelsage)

Renault è tra i marchi più orientati alla sostenibilità, come dimostra l’uscita nel 2013 della prima vettura 100% elettrica del marchio: la Zoe. Questa è stata inoltre di recente aggiornata, ma, paradossalmente, la Casa francese non aveva mai ancora realizzato un’auto ibrida. La versione in questione però è ormai giunta sul mercato, con il rinnovo della quinta generazione della Clio, nominata E-Tech.

Generazione che era arrivata l’autunno scorso, ma che adesso verrà rinnovata disponendo il modello di due propulsori elettrici e di uno termico. Si tratta del primo passo del processo di ibridizzazione dei prodotti voluto dal brand, a cui seguiranno le trasformazioni della Captur e della Megane berlina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> F1, Renault collabora al nuovo dispositivo anti-Covid 19: come funziona

Renault Clio E-Tech, anche la F1 ha partecipato allo sviluppo: le caratteristiche

(Getty Images)

Le novità della Clio E-Tech riguardano la tecnologia e la motorizzazione. Infatti, a questo progetto, hanno dato il proprio contributo anche gli ingegneri dei team Renault di Formula E e di F1. Essi hanno optato per due motori elettrici, affiancati da uno termico 1.6 a benzina. Uno si attiva in fase di accensione, ricoprendo la funzione di starter e alternatore. Questo, di fatto, sostituisce la frizione, assente, portando l’auto ad una velocità di 17 km/h. Dopodiché, subentra il propulsore elettrico principale, capace di erogare una potenza di 35 kW, pari a 47 cv circa, oppure il termico.

Un’altra caratteristica di rilievo è lo speciale cambio a 4 rapporti, frutto del lavoro degli ingegneri della Formula 1, che lavora sinergicamente al motore elettrico principale e a cui contribuisce il secondario, fungendo da variatore di rapporti. In totale, la vettura ha una potenza complessiva fornita dai due motori combinati di ben 140 cv. Mentre, in modalità 100% elettrica, senza il ricorso al termico, può raggiungere la velocità di 70/75 km/h, permettendo un notevole risparmio sui consumi specialmente in città. Infine, la batteria al litio, da 1,2 kWh, viene ricaricata grazie al sistema ibrido.

La Clio E-Tech è già ordinabile ad un prezzo che parte da 21.950 ed è disponibile in cinque allestimenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Renault Zoe, in arrivo la versione Van con un’autonomia da record – Foto

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

2 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

8 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

10 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

12 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

14 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

16 ore ago