Renault Clio E-Tech, la prima ibrida della Casa: F1 coinvolta nel progetto

E’ già ordinabile la prima ibrida della Renault, con l’aggiornamento della quinta generazione della Clio: i dettagli della versione E-Tech.

Renault Clio E-Tech
(Foto: Wheelsage)

Renault è tra i marchi più orientati alla sostenibilità, come dimostra l’uscita nel 2013 della prima vettura 100% elettrica del marchio: la Zoe. Questa è stata inoltre di recente aggiornata, ma, paradossalmente, la Casa francese non aveva mai ancora realizzato un’auto ibrida. La versione in questione però è ormai giunta sul mercato, con il rinnovo della quinta generazione della Clio, nominata E-Tech.

Generazione che era arrivata l’autunno scorso, ma che adesso verrà rinnovata disponendo il modello di due propulsori elettrici e di uno termico. Si tratta del primo passo del processo di ibridizzazione dei prodotti voluto dal brand, a cui seguiranno le trasformazioni della Captur e della Megane berlina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> F1, Renault collabora al nuovo dispositivo anti-Covid 19: come funziona

Renault Clio E-Tech, anche la F1 ha partecipato allo sviluppo: le caratteristiche

Renault Clio E-Tech
(Getty Images)

Le novità della Clio E-Tech riguardano la tecnologia e la motorizzazione. Infatti, a questo progetto, hanno dato il proprio contributo anche gli ingegneri dei team Renault di Formula E e di F1. Essi hanno optato per due motori elettrici, affiancati da uno termico 1.6 a benzina. Uno si attiva in fase di accensione, ricoprendo la funzione di starter e alternatore. Questo, di fatto, sostituisce la frizione, assente, portando l’auto ad una velocità di 17 km/h. Dopodiché, subentra il propulsore elettrico principale, capace di erogare una potenza di 35 kW, pari a 47 cv circa, oppure il termico.

Un’altra caratteristica di rilievo è lo speciale cambio a 4 rapporti, frutto del lavoro degli ingegneri della Formula 1, che lavora sinergicamente al motore elettrico principale e a cui contribuisce il secondario, fungendo da variatore di rapporti. In totale, la vettura ha una potenza complessiva fornita dai due motori combinati di ben 140 cv. Mentre, in modalità 100% elettrica, senza il ricorso al termico, può raggiungere la velocità di 70/75 km/h, permettendo un notevole risparmio sui consumi specialmente in città. Infine, la batteria al litio, da 1,2 kWh, viene ricaricata grazie al sistema ibrido.

La Clio E-Tech è già ordinabile ad un prezzo che parte da 21.950 ed è disponibile in cinque allestimenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Renault Zoe, in arrivo la versione Van con un’autonomia da record – Foto

Impostazioni privacy