La Volkswagen cambia rotta a partire dallo stabilimento di Zwickau dove, dopo 116 anni, si dirà addio alla produzione di auto a benzina. Verranno costruiti solo veicoli elettrici
La Volkswagen qualche tempo fa aveva annunciato di accantonare buona parte della produzione di automobile con motori termici in favore di quelli elettrici entro il 2022. Qualche giorno fa intanto, precisamente il 26 giugno scorso, i primi importanti passi in tal senso sono stati mossi nello stabilimento si Zwickau. Qui infatti non si produrranno più auto a benzina in favore di quelle elettriche. L’ultimo veicolo con il carburante prodotto è stata una Golf di settima generazione.
LEGGI ANCHE—> F1, Mercedes lancia la nuova livrea 2020: spazio al nero – FOTO
Quella di Zwickau, anche in futuro, dovrà essere un punto di riferimento per la transizione dell’azienda tedesca verso l’elettrico. L’impianto lavorerà a pieno regime su sei modelli elettrici di Seat, Audi e Volkswagen portando la produzione a 330mila esemplari annualmente. Attualmente, però, i dipendenti sono impegnati a lavorare alla ID.3 ma a ritmi bassi a causa dei postumi della pandemia da coronavirus.
Intanto queste vetture elettriche con la piattaforma modulare MEB saranno consegnate agli acquirenti italiani a partire da settembre. Al momento proprio i dipendenti, presi a campione dai diversi stabilimenti, sono addetti ai test quotidiani per valutare eventuali correzioni e modifiche in extremis dei modelli.
LEGGI ANCHE—> Airbus, come cambia e viene filtrata l’aria in aereo: il video sul sistema
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…