Supercar

Maserati MC20 con motore Nettuno: un propulsore da Formula 1, i dettagli

Maserati presenta Nettuno, il motore realizzato interamente a Modena che alimenterà la MC20 e utilizza tecnologie derivate dalla Formula 1

Maserati MC20 con motore Nettuno: un propulsore da Formula 1, i dettagli

La supersportiva Maserati MC20 ha un cuore che deriva dall’esperienza in Formula 1. Un motore disegnato e progettato a Modena, destinato a dominare le strade del mondo. Nettuno, questo il nome del nuovo motore, permette alla casa italiana di tornare a produrre un propulsore ad alto contenuto tecnologico e di alte prestazioni dopo oltre vent’anni.

La MC20 rinnova tutta l’ambizione della storica casa modenese, che il 9 e 10 settembre lancerà “MMXX: The time to be audacious”. E’ tempo di essere audaci, suggerisce il titolo dell’evento. La Casa del Tridente darà l’esempio con modelli inediti e programmi innovativi.

Nettuno fa da apripista. E’ un V6 biturbo da 3.0L di cilindrata, carter secco, capace di sviluppare 630 cavalli di potenza. Il sistema di combustione, spiega la casa, riprende una tecnologia sviluppata in Formula 1. Presenta infatti un sistema di combustione a pre-camera con una doppia candela di accensione, montato per la prima volta su una vettura stradale.

Leggi anche – Maserati MC20, la dedica a Stirling Moss: coupè con livrea speciale

Maserati MC20, le componenti del motore Nettuno

Maserati MC20, le componenti del motore Nettuno

La pre-camera, posta tra la candela centrale e la normale camera di combustione, è collegata alle altre componenti attraverso una serie di fori. Prevista anche una candela laterale, che funge da supporto in modo da garantire un funzionamento regolare anche nelle situazioni in cui non è richiesta la pre-camera. Infine, c’è un terzo elemento significativo, il doppio sistema di iniezione indiretta e diretta che permette di ridurre le emissioni, migliorare i consumi e rende Nettuno più silenzioso a bassi giri.

Nettuno diventerà il cuore della rinascita di Maserati attraverso la MC20, destinata a riportare il marchio al centro del mondo delle competizioni.

Leggi anche – Maserati Levante, il restyling dei modelli GTS e Trofeo: l’omaggio all’Italia

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

1 ora ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

3 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

6 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

7 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

9 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

19 ore ago