Supercar

Maserati MC20 con motore Nettuno: un propulsore da Formula 1, i dettagli

Maserati presenta Nettuno, il motore realizzato interamente a Modena che alimenterà la MC20 e utilizza tecnologie derivate dalla Formula 1

Maserati MC20 con motore Nettuno: un propulsore da Formula 1, i dettagli

La supersportiva Maserati MC20 ha un cuore che deriva dall’esperienza in Formula 1. Un motore disegnato e progettato a Modena, destinato a dominare le strade del mondo. Nettuno, questo il nome del nuovo motore, permette alla casa italiana di tornare a produrre un propulsore ad alto contenuto tecnologico e di alte prestazioni dopo oltre vent’anni.

La MC20 rinnova tutta l’ambizione della storica casa modenese, che il 9 e 10 settembre lancerà “MMXX: The time to be audacious”. E’ tempo di essere audaci, suggerisce il titolo dell’evento. La Casa del Tridente darà l’esempio con modelli inediti e programmi innovativi.

Nettuno fa da apripista. E’ un V6 biturbo da 3.0L di cilindrata, carter secco, capace di sviluppare 630 cavalli di potenza. Il sistema di combustione, spiega la casa, riprende una tecnologia sviluppata in Formula 1. Presenta infatti un sistema di combustione a pre-camera con una doppia candela di accensione, montato per la prima volta su una vettura stradale.

Leggi anche – Maserati MC20, la dedica a Stirling Moss: coupè con livrea speciale

Maserati MC20, le componenti del motore Nettuno

Maserati MC20, le componenti del motore Nettuno

La pre-camera, posta tra la candela centrale e la normale camera di combustione, è collegata alle altre componenti attraverso una serie di fori. Prevista anche una candela laterale, che funge da supporto in modo da garantire un funzionamento regolare anche nelle situazioni in cui non è richiesta la pre-camera. Infine, c’è un terzo elemento significativo, il doppio sistema di iniezione indiretta e diretta che permette di ridurre le emissioni, migliorare i consumi e rende Nettuno più silenzioso a bassi giri.

Nettuno diventerà il cuore della rinascita di Maserati attraverso la MC20, destinata a riportare il marchio al centro del mondo delle competizioni.

Leggi anche – Maserati Levante, il restyling dei modelli GTS e Trofeo: l’omaggio all’Italia

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

7 giorni ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 settimane ago