Maserati MC20, la dedica a Stirling Moss: coupè con livrea speciale

Maserati MC20, la dedica a Stirling Moss: coupè con livrea speciale. Ad un mese dalla scomparsa del campione di Formula 1, arriva l’omaggio dello storico marchio italiano

Maserati MC20 Stirling Moss
Maserati MC20, la dedica a Stirling Moss: coupè con livrea speciale (Foto: Maserati.com)

Stirling Moss è stato uno dei piloti di maggior fascino nella storia della Formula 1. L’inglese ha gareggiato per 7 stagioni totalizzando 16 vittorie e finendo ben quattro volte secondo nella classifica del mondiale piloti. Tuttavia in un’epoca molto competitiva come gli anni ’50, non è mai riuscito a fregiarsi dell’alloro iridato.

La sua scomparsa all’età di 90 anni lascia un vuoto che sarà probabilmente impossibile da colmare. Dopotutto, Moss era una presenza costante a vari spettacoli automobilistici ed eventi in tutto il mondo.

Ora che è trascorso abbastanza tempo dalla sua morte (lo scorso 12 aprile), i tributi hanno iniziato ad apparire come mezzo per scrivere per sempre il suo nome nei libri di storia. L’ultimo è quello di Maserati, una delle tante case automobilistiche toccate dalla magia di Moss nel corso degli anni.

Come riportato su diversi organi di informazione, Maserati sta attualmente lavorando su un’auto sportiva soprannominata MC20. Per riconoscere il contributo del driver inglese all’eredità del marchio, uno dei prototipi si chiamerà d’ora in poi MC20 Stirling Moss, con una livrea del tutto speciale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Maserati: 800 MLN di investimenti, per il “Tridente” il futuro è elettrico!

Maserati MC20, la dedica a Stirling Moss: coupè con livrea speciale

Maserati MC20
La dedica della Maserati a Stirling Moss: MC20 con livrea speciale (Foto: Maserati.com)

Sfoggiando il nome del pilota sul retro e sui lati, questa speciale MC20 è pensata per assomigliare alla Maserati Eldorado, portata in pista da Moss a Monza nel 1958.

Inoltre, afferma la casa automobilistica, il momento di questo annuncio (13 maggio) è stato scelto per coincidere con la vittoria di Moss al Gran Premio di Monaco di F1 del 1956, mentre guidava una Maserati 250F.

Il marchio italiano ha spiegato: “La scelta di un prototipo dell’MC20 da dedicare a Sir Stirling non è una coincidenza: attraverso questo modello, il marchio del Tridente mira a sottolineare la sua vocazione sportiva, e soprattutto tornare a un ruolo di primo piano sui circuiti da corsa, dopo l’ultimo campionato mondiale vinto nel 2010 con un’altra straordinaria vettura, la MC12”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Maserati Royale, nuova edizione speciale dello storico modello (VIDEO)

 

Impostazioni privacy