F1, calendario da completare: il Vietnam rivuole un GP per l’autunno

Ritorna tra le possibili gare del Mondiale di F1 2020 quella del Vietnam sul circuito di Hanoi, inizialmente in programma per il 5 aprile scorso.

Circuito Vietnam
Il circuito di Hanoi in Vietnam (Getty Images)

Con molta probabilità la F1 potrebbe approdare in Vietnam, ad Hanoi, il prossimo novembre. La gara nel Paese asiatico, non fosse stato per la cancellazione a causa dell’epidemia, si sarebbe svolta lo scorso 5 aprile.

A dare l’annuncio, stando a quanto riferisce Reuters, le autorità statali che hanno ribadito il loro impegno per cercare di risolvere ogni qualsivoglia problematica inerente al virus. Una proposta quella del Vietnam che sarà sottoposta all’attenzione degli organizzatori del mondiale. La speranza è quella di veder spegnersi i semafori nel mese di novembre, avrebbe affermato il presidente Nguyen Duc Chung.

Si ricorda che il Vietnam è uno dei pochi Paesi che sarebbe riuscito a domare il Sars-Cov2 tramite una strategia riconosciuta a livello globale tra le più efficienti. Un sistema di comunicazione impeccabile e screening a tappeto hanno permesso un contenimento eccellente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1 GP Austria, Hamilton contesta la penalità: “Era incidente di gara”

F1, a novembre possibile gara in Vietnam sul circuito di Hanoi

Circuito Vietnam Formula 1
(Getty Images)

Dopo mesi di attesa, per via dell’emergenza coronavirus, ieri è iniziato il Mondiale di Formula 1 con il primo appuntamento in Austria. A portare a casa il successo sul circuito di Spielberg è stato Valtteri Bottas davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton. Il campione in carica, però, è stato relegato al quarto posto per via di una penalizzazione che lo ha costretto a cedere il secondo gradino del podio a Leclerc. Una gara emozionante, soprattutto nel finale, che ha fatto dimenticare le settimane d’attesa agli appassionati.

Nel corso del weekend in Austria in molti attendevano conferme e notizie in merito al calendario che comporrà la stagione, ma contrariamente alle aspettative non sono stati annunciati ulteriori Gran Premi. Stando, dunque, alle date fissate dalla Fia sono in programma ad oggi: la seconda tappa in Austria (12 luglio), le due in Gran Bretagna (2 e 9 agosto), il Gran Premio di Spagna (16 agosto), quello in Belgio (30 agosto) ed infine la gara sul circuito di Monza (6 settembre).

Nessuna conferma, dunque, per le tre successive gare post-Monza di cui si parla da tempo: il Gp del Mugello, quello di Russia a Sochi ed infine a Portimao in Portogallo. Nell’incertezza di un calendario che si andrà a comporre in corsa, si fanno avanti diverse ipotesi. Tra queste quella di disputare il Gran Premio del Vietnam che inizialmente era in programma lo scorso 5 aprile. Il circuito di Hanoi ha saltato il debutto assoluto in Formula 1 per via dell’emergenza Covid-19, ma adesso chiede di avere una nuova chance.

Tale circostanza sarebbe emersa nel corso di una conferenza stampa a cui ha preso parte il presidente di Hanoi Nguyen Duc Chung. Quest’ultimo, secondo l’agenzia Reuters, avrebbe spiegato ai giornalisti che si sta valutando la possibilità di disputare la gara di Hanoi entro la fine di novembre. Non è ancora chiaro, però, se gli organizzatori vietnamiti abbiano già discusso con i vertici di Formula 1 della ventilata ipotesi.

Nella nazione del sud est asiatico non si registrano contagi da mesi e dall’inizio dell’emergenza sono stati 369 i casi di positività, di cui la maggior parte ad oggi guariti. Zero, invece, i decessi riconducibili all’epidemia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Formula 1, calendario 2020: nuovi indizi sui GP in Asia e negli USA

Impostazioni privacy