Aeroplano atterra in autostrada e sfiora cisterna di benzina: il video da brivido

Spettacolare atterraggio di fortuna su un’autostrada americana. Il tutto documentato da un camionista che si è visto sorvolare da un piccolo aeroplano che, alle prese con problemi meccanici, gli è letteralmente atterrato davanti in uno strettissimo spazio e in mezzo al traffico. Una manovra temeraria ma perfettamente riuscita.

Cessna Louisiana
Il Cessna protagonista di un atterraggio di fortuna su un’autostrada in Louisiana

È accaduto in Louisiana lungo la Highhway 3235 nei pressi di Lafourche. Un piccolo Cessna in viaggio verso nord, da Golden Meadow a Thibodoaux avverte la torre di controllo e i vigili del fuoco di essere alle prese con un serio problema meccanico e di dovere tentare un atterraggio di fortuna.

Un dramma sfiorato sul Cessna

Ai comandi c’è Howie Guidry, un pilota con molte ore di volo e che da oltre 25 anni viaggia con i Cessna e anche con bimotori più potenti e pesanti. Il decollo dall’aeroporto Galliano di Golden Meadow era avvenuto regolarmente ma quando ormai è troppo tardi per tornare indietro, Guidry si rende conto che l’aereo sta perdendo potenza e che rischia di precipitare: non ci sono piste di atterraggio nelle vicinanze e l’unica soluzione è l’autostrada che gli passa a meno di mezzo miglior di distanza.

“Ho effettuato diversi atterraggi di emergenza con il simulatore nel corso delle mie esercitazioni e agli esami per i vari brevetti – spiega il pilota – ma quando accade sul serio non hai tempo per pensare. L’unica cosa che potevo fare era puntare sull’autostrada. Ho inviato un alert all’autorità di volo della zona e non ci ho pensato due volte”.

LEGGI ANCHE > Suzuki Swift in’orbita: decollo imprevisto alla rotonda [FOTO E VIDEO]

Davanti all’aereo una cisterna di benzina

Sulla pista d’atterraggio improvvisata c’è molto traffico. Davanti a una colonna di veicoli c’è una cisterna di benzina a pieno carico. Al volante Keith Groh che dalla radio riceve l’alert e rallenta frenando il traffico alle sue spalle. È lui a riprendere la scena con il telefonino. Il Cessna arriva sulla strada a fortissima velocità e prestando il fianco cerca di rallentare: poi con una manovra da manuale Howie Guidry mette giù il muso dell’aereo che atterra in modo pesante ma senza nessun problema e nessuno danno per mezzo, pilota e automobilisti.  A bordo dell’aereo un meccanico, illeso anche lui.

Una volta a terra Keith Groh corre dal pilota, lo abbraccia, si sincera che stia bene e lo aiuta a spingere il Cessna fuori dalla strada per consentire al traffico di riprendere regolarmente. Le autorità aeroportuali che sovrintendono al traffico aereo hanno aperto un’indagine ma stando a quelli che sono i protocolli per la sicurezza, tutto si sarebbe svolto nel rispetto delle regole e in caso di estrema emergenza.

 

Impostazioni privacy