Incentivi Auto, bonus per acquisto Euro 6: le novità per diesel e benzina

E’ al momento in fase di approvazione alle Camere, l’emendamento del DL Rilancio sugli incentivi per le auto Euro 6: le novità sui bonus per l’acquisto.

Auto Incentivi
(Getty Images)

E’ stato di recente approvato dalla Commissione Bilancio della Camera, l’emendamento del Decreto Legge Rilancio relativo ai possibili incentivi/bonus per l’acquisto Auto che ora dovrà  passare dalla Camera e dal Senato per l’approvazione definitiva. Tra le novità presenti, il possibile incentivo per le auto diesel e benzina Euro 6 che si aggiunge, differenziandosi, a quello per le auto ibride ed elettriche.

Una proposta, quest’ultima, accolta con favore dalle associazioni di settore. Lo conferma Adolfo De Stefani Cosentino, presidente di Federauto, che si dice soddisfatto del nuovo provvedimento in arrivo, nonostante ci sia ancora della strada da fare. “Estendere gli incentivi ai veicoli diesel e benzina dà un primo sospiro di sollievo al settore, anche se non completa ancora il quadro“.

Di seguito, vi spieghiamo, nel dettaglio come potrebbe articolarsi il possibile bonus per questa categoria di Auto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Rottamazione auto, arrivano gli incentivi: come ottenere il bonus

Incentivi auto, estesi bonus alle Euro 6: le novità

Auto Incentivi
(Getty Images)

IL bonus per le auto diesel e benzina Euro 6, come da emendamento, prevede un incentivo di acquisto di  1500 euro, a cui si aggiunge uno sconto di ulteriori 2000 euro da parte del venditore, nel caso di rottamazione di una vettura di almeno dieci anni. Il totale dell’incentivo ammonterebbe dunque a 3500 euro. Cifra che si dimezzerebbe in assenza di rottamazione, con 750 euro messi a disposizione dallo Stato e 1000 dal venditore, per un importo complessivo di 1750 euro.

Tuttavia, oltre agli almeno dieci anni della vettura da rottamare, ci sarebbero altri limiti da rispettare. Innanzitutto, gli incentivi valgono soltanto per l’acquisto di veicoli dal valore massimo di 40000 euro, IVA non compresa. Inoltre, le emissioni di CO2 devono figurare tra i 61 e 110 g/km. Infine, altro particolare importantissimo, la durata temporale del possibile bonus che dovrebbe valere dal 1° agosto e il 31 dicembre 2020.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Incentivi Acquisto Auto: intesa per Euro 6, come funziona il bonus

Impostazioni privacy