Prezzi carburante, stabilità a inizio luglio: costo medio di benzina e diesel

Nonostante la leggera risalita riscontrata a fine settimana delle quotazioni dei prodotti petroliferi nel Mediterraneo, i prezzi carburante sono all’insegna della stabilità in questo inizio di luglio.

prezzi carburante
Distributore per il rifornimento carburante (Foto: Getty Images)

E’ iniziata una nuova settimana ed è possibile dare un aggiornamento sulla situazione dei prezzi carburante, ancora più importante in questo periodo in cui molti ne approfitteranno a breve per lasciare la città e trascorrere qualche giorno di vacanza lontano da casa. A livello generale non si riscontrano grandi cambiamenti in questi primi giorni del mese di luglio.

Una situazione importante, che si verifica nonostante la leggera risalita delle quotazioni dei prodotti petroliferi in Mediterraneo che si è riscontrata nella giornata di venerdì. Analizzando la situazione delle varie compagnie, i prezzi raccomandati e le medie dei prezzi praticati sul territorio restano poco mosse.

dl rilancio clausole salvaguardia
Foto: Pixabay

Potrebbe interessarti – Fare benzina diventa “pericoloso” con il Coronavirus: i rischi al distributore

Prezzi carburante- La situazione aggiornata a inizio luglio

A darci il riscontro aggiornato, come sempre, è l’elaborazione di Quotidiano Energia sulla base dei dati alle ore 8 di ieri. comunicati dai gestori all’Osservaprezzi carburanti del Mise. Il costo medio nazionale praticato in modalità self della benzina è a 1,409 euro al litro (1,408 euro/litro venerdì). Per quanto riguarda invece le variazioni tra i vari marchi, si va da 1,404 a 1,429 euro/litro (no logo 1,388). Per chi invece ha la necessità di fare rifornimento del diesel in modalità self, il prezzo medio è pari a 1,291 euro/litro (1,290 euro/litro il livello riscontrato venerdì), con le compagnie posizionate tra 1,286 e 1,313 euro/litro (no logo 1,268).

Poche variazioni anche per chi volesse fare rifornimento alla propria vettura in modalità servito. Per quanto riguarda la verde, il prezzo medio praticato è fermo a 1,556 euro/litro, con gli impianti colorati che mostrano prezzi medi praticati tra 1,509 e 1,622 euro/litro (no logo 1,442. Nel caso del diesel, invece, la media resta a 1,440 euro/litro con i punti vendita delle compagnie con prezzi medi praticati compresi tra 1,398 e 1,507 euro/litro (no logo 1,323). Leggera variazione per il Gpl, che passa ora da 0,579 a 0,599 (no logo 0,570).

Potrebbe interessarti – Benzina self service, il distributore totalmente autonomo: il video in azione

Impostazioni privacy