Monopattini e problema sicurezza: arrivano gli steward a Roma

Monopattini al centro di un problema sicurezza: Virginia Raggi annuncia l’arrivo degli steward nella Capitale

Monopattini e problema sicurezza: arrivano gli steward a Roma
Monopattini e problema sicurezza: arrivano gli steward a Roma (Foto: Getty Images)

I monopattini stanno diventando un vero e proprio incubo per le amministrazioni comunali delle nostre metropoli. Sfrecciano dappertutto, su strade e marciapiedi incuranti di norme e regole, quasi fossero i padroni del mondo. Una situazione non più sostenibile, considerato come siano decuplicati gli incidenti avvenuti per l’uso di questi mezzi.

Ecco perché si inizia a correre ai ripari, o quantomeno si prova a mettere un freno a questa sorta di zona franca che produce impunità generale. Il sindaco di Roma Virginia Raggi è passata dalle parole ai fatti annunciando attraverso la sua pagina Facebook l’istituzione degli steward.

Il primo cittadino, dopo aver chiesto una serrata ai vigili urbani, ha stretto un accordo con Bird, Dott, Helbiz e Lime, i quattro operatori presenti nella Capitale per lo sharing, per una campagna di guida sicura. Questi steward, riconoscibili da una pettorina rossa, gireranno per le strade della città per illustrare le regole di marcia sui monopattini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Monopattini elettrici, prime multe a Roma: il motivo delle sanzioni

Monopattini, gli steward in azione a Roma e l’appello del sindaco

Monopattini e problema sicurezza: arrivano gli steward a Roma
Monopattini (Foto: Getty Images)

Il sindaco Raggi ha ricordato come nella metropoli siano arrivati ben 4.000 monopattini a partire dall’inizio di giugno, tutti in servizio di sharing attraverso quattro diverse società. Un servizio di successo, ha spiegato Virginia Raggi prima di rivolgere un appello ai più giovani soprattutto. “Rispettate le regole e guidate con responsabilità” le sue parole per poi aggiungere: “Fatelo per la vostra sicurezza e quella degli altri”.

Un appello accorato arrivato poche ore dopo gli ultimi due incidenti registrati ieri in via dei Fori Imperiali. La situazione stava (è?) sfuggita di mano e correre ai ripari è stato semplicemente obbligatorio.

Chissà che anche altre città decidano di seguire l’esempio del primo cittadino romano ed utilizzare gli steward.

LEGGI ANCHE >>> Milano, monopattini elettrici alla Polizia Locale: il progetto del Comune

Impostazioni privacy