Monopattini elettrici, prime multe a Roma: il motivo delle sanzioni

Monopattini elettrici: negli ultimi mesi, molte sono state le denunce da parte delle autorità che ne lamentavano gli utilizzi scorretti.

Monopattini elettrici
(Getty Images)

La legge equipara i monopattini elettrici alle biciclette, dunque, una disciplina formale che ne regola l’utilizzo ci sarebbe. Tuttavia, le autorità, ma anche privati cittadini, si sono lamentati spesso circa comportamenti scorretti degli utenti possessori di queste due ruote. Lamentele giunte specialmente negli ultimi mesi, a seguito dell’introduzione del Bonus Mobilità, che ne ha incentivato l’acquisto.

A non rispettare le regole, sono specialmente gli adolescenti, un po’ per incoscienza, un po’ per “furbizia”. Inoltre, sono stati trovati altresì monopattini modificati, dotati di sellino o persino con il limitatore della velocità sbloccato. Si trattano di pratiche fuorilegge, che possono aumentare il rischio di incidenti. Per questi motivi, la Polizia Locale di Roma Capitale ha intensificato i controlli, i cui primi risultati sono arrivati di recente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Monopattini elettrici, incidente a Reggio Emilia: incombe problema sicurezza

Monopattini elettrici, prime multe a Roma: la cifra

Monopattini elettrici
(Getty Images)

I vigili urbani di Roma hanno fermato due minorenni a bordo di un monopattino elettrico, per giunta senza casco, obbligatorio per coloro che non hanno ancora compiuto la maggiore età. La cifra che dovranno adesso pagare ammonta a 50€. Somma che potrebbe essere considerata bassa, ma si tratta senz’altro di un passo importante verso la regolamentazione di questi mezzi.

Soprattutto alla luce degli ultimi episodi negativi di cronaca, tra cui figura anche un decesso a seguito di un incedente con un’auto, le autorità non possono più permettersi di chiudere un occhio. Inoltre, va considerato che i monopattini elettrici rappresentano una risorsa se si vuole diminuire il traffico cittadino. Motivo per cui è necessario usare la giusta dose di coscienza quando si guida questo mezzo, per non trasformarli in un problema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Milano, monopattini elettrici alla Polizia Locale: il progetto del Comune

Impostazioni privacy