F1+GP+Stiria%2C+Ferrari+porta+i+primi+aggiornamenti+sulla+SF1000%3A+i+dettagli
automotorinewsit
/2020/07/09/f1-gp-stiria-ferrari-porta-primi-aggiornamenti-sf1000/amp/
Formula 1

F1 GP Stiria, Ferrari porta i primi aggiornamenti sulla SF1000: i dettagli

La Ferrari è pronta a presentare alcuni upgrade sulla SF1000 già nel GP di Stiria. Il grosso arriverà in Ungheria, ma alcune novità ci saranno a Spielberg.

Charles Leclerc (Getty Images)

Il secondo posto di Charles Leclerc nel Gran Premio d’Austria 2020 è stato un autentico miracolo. Bravo il pilota monegasco a sfruttare le circostanze fortunate che si sono verificate e a metterci anche del suo.

Ovviamente in Ferrari sanno che sarà difficile che le cose si sviluppino ugualmente nel weekend in arrivo. Stavolta, sempre a Spielberg, c’è il rischio che la monoposto rossa risulti nuovamente poco competitiva e non consenta ai propri piloti alcun miracolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1 GP Stiria: Mercedes ha un problema complesso da risolvere

Formula 1, Ferrari porta un nuovo fondo?

Sebastian Vettel in pista con la sua Ferrari in Austria (Foto: Getty Images)

Consapevoli del gap da recuperare su Mercedes e Red Bull, in Ferrari hanno già predisposto di portare un importante pacchetto di aggiornamenti per il Gran Premio d’Ungheria. L’intervento sarà pesante soprattutto in termini di aerodinamica, grosso problema della SF1000.

A Maranello lavoro intenso in queste settimane. E qualche novità potrebbe vedersi già in questo weekend a Spielberg. Secondo quanto riportato da Sky Sport F1, alcuni aggiornamenti sono stati portati in Austria e verranno montati su entrambe le monoposto.

C’è un nuovo fondo che dovrebbe consentire alla Ferrari SF1000 di migliorare il downforce. La monoposto rossa fa tanta fatica nei rettilinei, soffre molto a livello di drag (resistenza aerodinamica) e perde decimi preziosi nei punti nei quali invece nel 2019 volava.

Il portale Motorsport.com mette in evidenza che è stata portata anche un’ala anteriore modificata nel profilo principale, nel flap supplementare e nel marciapiede all’esterno della paratia laterale. Si punta a cambiare l’andamento dei flussi all’esterno della ruota anteriore. L’intento è di avere maggiore effetto out-wash.

A Maranello sperano di aver messo a punto delle novità in grado di rivelarsi tutte efficaci. Non è semplice azzeccare ogni intervento, però in Ferrari sanno che bisogna fare sia in fretta che bene per non rischiare di uscire troppo presto dalla lotta per il titolo di F1.

LEGGI ANCHE >>> F1 GP Stiria: gli orari di Gara, Qualifiche e Prove Libere

Matteo Bellan

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago