F1 GP Stiria, prove libere: Verstappen in “pole”, Ferrari male, la classifica

F1 GP Stiria 2020: diretta live delle prove libere presso il Red Bull Ring di Spielberg.  Verstappen è il più veloce nelle prove del pomeriggio. Perez aveva dominato quelle della mattina.

GP Stiria Verstappen
E’ stato di Max Verstappen il miglior tempo della seconda sessione di prove libere del GP di Stiria (Getty Images,)

Prove non particolarmente spettacolari, dominate più dal desiderio di conservare gomme e power unit che di attaccare il cronometro. Eppure c’era lo spauracchio dei nubifragi previsti per domani che potrebbero rinviare e forse addirittura cancellare le qualifiche.

GP Stiria, di Verstappen l’unico vero acuto

Le prove offrono un primo colpo di scena quando Daniel Ricciardo si gira con la sua Red Bull finendo pesantemente contro le protezioni. Nulla di grave per il pilota che tuttavia rientra ai box zoppincando per farsi controllare dai medici e non rientrerà più in pista. Ancora problemi per Magnussen e per Grosjean mentre davanti le Mercedes in un primo momento dominano la scena. Bottas e Hamilton si limano i tempi a vicenda con Perez e Stroll che dimostrando di potere tenere testa ai due leader. Poi alla distanza esce Verstappen.

Dopo essersi visto cancellare un paio di giri veloci per qualche centimetro di gomma al di là del consentito, Verstappen piazza un autorevole 1.03.600 che non viene più superato da nessuno. Bottas si conferma su buoni livelli lavorando molto sul passo gara mentre Hamilton vive un pomeriggio di assoluto anonimato. Albon, nonostante un’escursione sulla ghiaia si dimostra sempre piuttosto aggressivo. Benino anche le Alfatauri che si piazzano davanti alle Alfa Romeo con Raikkonen più veloce di Giovinazzi di due decimi e spiccioli.

Male le Ferrari

Molto attendista la strategia Ferrari che, nonostante lo spauracchio del maltempo e dunque il rischio di partire estemamente indietro in griglia, lavora  esclusivamente sul passo gara. Vettel, anche quando monta la gomma rossa, non si schioda da un mediocre sedicesimo tempo… Leclerc, nono, appena un pochino meglio.

Ora tutti con il naso all’insù a controllare il tempo perché i nuvoloni che si stavano accavallando nella vallata di Spielberg lasciavano intravedere nubifragi già da questa sera. Le previsioni sono pessime. Se domani le qualifiche saranno posticipate si potrebbe tentare un recupero domenica mattina, ma i tempi sono davvero molto stretti. Come da regolamento se le qualifiche non ci saranno questi tempi varranno per la griglia di partenza, con Vettel in ottava fila, Leclerc in quinta e Ricciardo in ultima.

 

A SEGUIRE LA CRONACA MINUTO PER MINUTO DELLE PROVE LIBERE

16.37: Vestappen miglior tempo delle seconde prove libere, 1.03.660. Dietro di lui si confermano Bottas e Perez. Poi Stroll, Sainz e un Hamilton molto sottotono. Leclerc nono, Vettel sedicesimo. Ricciardo senza tempo dopo l’incidente che lo ha messo fuori causa ma senza gravi conseguenze fisiche.

16.35: IL CRONOMETRO SI AZZERA, BANDIERA A SCACCHI

16.32: Due minuti a chiudere, non cambiano le prime posizioni: Verstappe, Bottas, Perez, Stroll, Sainz ed Hamilton sono i primi sei. Gomma da qualifica per Kvyat e Vettel.

16.31: Ferrari in pista, Vettel è sedicesimo al momento. Leclerc nono.

16.27: Mancano sette minuti, quasi tutti si preparano per almeno un giro veloce nel timore che le qualifiche vengano cancellate e piazzare il miglior tempo possibile.

16.20: BANDIERA GIALLA Albon esce di pista alla curva 8 e si allunga sulla terra per ripartire senza gravi conseguenze.

16.17: Quasi tutte le scuderie stanno testando il passo gara in attesa di migliorare i propri tempi prima che il cronometro chiuda le prove libere.

16.09: Ancora 25′ di prove. Verstappen, Bottas, Perez, Stroll, Sainz, Hamilton: nell’ordine. Ma gli ultimi minuti potrebbero essere molto vivaci all’inseguimento del miglior tempo possibile.

16.04: NOTA IMPORTANTE, tutti stanno spingendo perché i tempi delle libere potrebbero diventere decisivi per la griglia di partenza se il maltempo previsto per domani facesse saltare il programma delle qualifiche.

16.02: Decisamente molto veloci e aggressivi i piloti impegnati nei giri veloci. Verstappen prende la leadership con 1.03.660 al termine di un giro molto veloce con scodata proprio all’ultima curva. La commissione gli aveva cancellato un giro ancora più veloce dopo una traiettoria un po’ sporca alla curva 10.

16.00: Davvero molti gli interventi della race commission che hanno invalidato parecchi tempi per traiettorie troppo esterne. Norris, Verstappen, Perez e anche Stroll si sono visti cancellare il loro tempo dai risultati ufficiali.

15.59: Ancora 36′ di prove: Bottas lima il tempo di Perez, 1.03.703. Terzo Stroll.

15.54: RICCIARDO E’ OK, la visita medica si è conclusa, arriva l’OK per il pilota brasiliano uscito di pista e protagonista di un impatto abbastanza duro sulle protezioni.

15.48: Perez si mantiene davanti a tutti continuando a migliorare i suoi tempi, è il primo a scendere sotto l’1.04″ in queste prove libere. Bottas a mezzo secondo, poi Verstappen. Hamilton quinto, Leclerc settimo, Vettel 15esimo.

15.46: Ricciardo arriva con le sue gambe ai box per le valutazioni mediche del caso ma zoppica in modo abbastanza vistoso lamentando un dolore al fianco e forse al ginocchio sinistro.

15.44: Si accumulano nuvoloni intorno alla vallata di Spielberg e le previsioni meteo sono pessime per domani. Si parla di un possibile rinvio delle qualifiche di Formula 1 domenica mattina.

GP Stiria
L’auto di Daniel Ricciardo dopo il violento urto sul lato sinistro nel corso delle prove libere (Getty Images)

15.40: Si gira anche Albon. Arriva molto teso in curva 3 e la sua Red Bull finisce fuori pista senza conseguenze.

15.36: Perez con 1.04.087 si migliora molto rispetto alla sessione di questa mattina che aveva chiuso davanti a tutti. Dietro di lui Verstappen e Norris. Veloce anche Albon ma su una curva va oltre il cordolo e il tempo non gli viene convalidato.

15.34: Molto animata la ripresa delle prove dopo la bandiera rossa. Prima Hamilton e Bottas, poi Stroll si migliora parecchio ma scatta un time limit per una curva troppo larga.

15.28: SESSIONE SOSPESA – Non sono ancora ripartite le auto, Ricciardo scende dall’auto zoppicando e lamentando una botta al fianco sinistro. E’ in piedi, cammina, ma sicuramente il colpo l’ha sentito.

15.21: Al momento il tempo più veloce è di Perez, con Stroll subito dietro. Si lavora per sgombrare la pista dalla Renault di Ricciaro che ha subito danni pesanti sul lato sinistro e al retrotreno. Ricciardo guadagna i box e sarà sottoposto a una valutazione medica.

15.18: BANDIERA ROSSA, Ricciardo non controlla la sua Renault in un momento estremamente veloce, si gira, e si stampa contro le barriere di protezione.

15.06: GRANDE NOVITA’ PER LA SECONDA SESSIONE DI PROVE LIBERE. Qualora, sabato, per il previsto imponente maltempo non si dovesse disputare la sessione di qualifiche, la classifica delle prove libere 2 decreterà la griglia di partenza. Possibile, tuttavia, che le Qualifiche possano anche disputarsi domenica mattina

15.00: La seconda sessione di prove libere comincerà in ritardo di 5 minuti per il protrarsi delle qualifiche di F2

14.55: A breve si torna in pista per la seconda sessione di prove libere. Ferrari chiamate al riscatto dopo il 10° e 12° posto di Vettel e Leclerc

13.50: Tra circa un’ora l’inizio della seconda sessione di prove libere allo Spielberg

FINALE PRIMA SESSIONE PROVE LIBERE – Alle spalle di Perez si confermano Verstappen e Bottas. Poi Hamilton. Alle 15 si torna in pista con il nostro LIVE aggiornato giro dopo giro.

12.31: Perez non si migliora ma è il miglior tempo di questa prima sessione di prove libere con 1.04.867, l’unico a scendere sotto il minuto e cinque secondi in pista.

12.30: Il cronometro si è azzerato. Bandiera a scacchi, vediamo i tempi finali.

12.28: Testa coda senza conseguenze di Kvyat. Ancora due minuti, tutto immutato.

12.24: Ancora cinque minuti di prove. Nulla di significativo in questi ultimi giri.

12.15: Prove tormentate per Magnussen. Entra in pista senza nemmeno un tempo utile e si ferma a bordo pista dopo una vistosa fumata bianca. L’altra Haas con Grosjean è sedicesima.

12.13: Ancora sedici minuti di prove. Perez, Verstappen e Bottas, nell’ordine. Vettel decimo al momento di nuovo ai box, Leclerc dodicesimo.

12.07: Verstappen si rilancia ma rimane dietro a Perez di 96 millesimi, per entrambi gomma rossa.

12.00: Vettel spinge ma non incide. Quasi un secondo di ritardo rispetto ad Hamilton: nono il tedesco, solo undicesimo Leclerc. Sainz quinto con il suo personal best, 1.05.802.

11.55: Perezzzz! Scende sotto il limite di Hamilton con la Racing Point, 0.253 millesimi più veloce dell’inglese. Si sta preparando Vettel con un’auto completamente riassemblata. Nuovo fondo e ala vecchia.

11.52: Bottas… e risposta. Il finlandese lima il tempo di Verstappen ma immediatamente dopo è Hamilton a chiudere con il miglior tempo fino a questo momento: 1.05.208.

11.47: Ancora 42′ di prove libere, Verstappen davanti a tutti, con Leclerc che sta tentando un giro veloce dopo avere cambiato l’ala e le gomme: ma è sotto di due decimi rispetto al suo miglior tempo.

GP Stiria
L’auto di Latifi rimossa dopo i problemi al motore nelle prove libere (Getty Images)

11.42: Classifica dopo 40 minuti: Verstappen, Perez, Albon, Sainz e Kvyat.

11.36: Al momento in ombra le Mercedes. Qualche giro per Bottas mentre Hamilton ha girato piuttosto lentamente.

11.33: Sessione di libere ripresa dopo la bandiera rossa

11.28: Bandiera rossa in pista. Guasto per la Williams di Latifi. Il canadese “parcheggia” la propria monoposto nell’erba in una posizione “pericolosa”. Sessione sospesa dopo una prima mezzora piuttosto interlocutoria.

11.24: Verstappen si prende la vetta con due decimi di vantaggio su Albon. Seguono le due McLaren di Sainz e Norris. Leclerc quinto provvisorio.

11.19: Leclerc migliora il suo tempo ma è ancora lontano due decimi da Albon. In pista anche Bottas

11.17: Primo giro per Leclerc che conclude a quasi un secondo di distanza dal leader Albon.

11.12: Come nelle precedenti prove libere del GP di Austria, Sainz fa segnare il primo miglior tempo della sessione

11.10: Primi dieci minuti di warm up. Ancora nessun tempo per le monoposto

11.03: Intanto è ufficiale. Il GP del Mugello entra nel calendario del Mondiale di Formula 1 2020

11.01: Si comincia

10.58: Ventisei gradi e un cielo limpido accolgono i piloti e le loro monoposto per la prima sessione di Libere

10.55: Splende il sole sul Red Bull Ring. Tra cinque minuti l’inizio delle prove libere

Archiviate le dichiarazioni dei piloti in conferenza stampa del giovedì, è finalmente giunto il momento di far parlare le monoposto in pista. Come una settimana fa, si gira ancora in Austria anche se l’appuntamento prende il nome di Gran Premio di Stiria. Dalle ore 11:00 tutti in azione sul tracciato del Red Bull Ring di Spielberg per la prima sessione di prove libere. I team vogliono prepararsi al meglio per la seconda gara di questo anomalo campionato 2020 di Formula 1.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1 GP Stiria: gli orari di Gara, Qualifiche e Prove Libere (10-12 luglio)

GP Stiria, Prove Libere Live: auto in pista per la prima sessione

Leclerc
Charles Leclerc (Getty Images)

Venerdì mattina alle ore 11:00 inizia il primo turno di prove libere del GP di Stira 2020. I piloti di Formula 1 avranno un’ora e mezza per lavorare sia sul passo gara che sul giro secco. Bis nel pomeriggio a partire dalle ore 15:00. Terza e ultima sessione sabato alle 12:00, seguita dalle Qualifiche delle 15:00.

Le squadre hanno i dati raccolti una settimana fa e dunque saranno più pronte ad affrontare il secondo appuntamento consecutivo in Austria. Sarà interessante vedere se al Red Bull Ring vedremo qualche cambiamento di valori in pista rispetto allo scorso weekend. Difficile aspettarsi stravolgimenti in così poco tempo, però qualche novità a Spielberg potremmo comunque vederla. Lo scorso GP ha insegnato che niente è scontato. Chiedere informazioni a una Ferrari che con Charles Leclerc ha saputo approfittare benissimo delle circostanze fortunate successe.

LEGGI ANCHE >>> “Hamilton, il suo stipendio è una vergogna”: Grosjean attacca la Mercedes

Impostazioni privacy