News

F1, GP Stiria: numeri e curiosità sulle Qualifiche, Sainz da record

I numeri e le curiosità dopo le qualifiche del GP Stiria. Miglior piazzamento di sempre al sabato per Sainz. Ferrari mai così indietro, senza penalizzazioni, dal 2014

F1, GP Stiria: numeri e curiosità sulle Qualifiche, Sainz da record

La Ferrari, come la scorsa settimana, assiste alla gioia altrui dopo le qualifiche sul Red Bull Ring. Lewis Hamilton ha firmato la pole position numero 89 della sua carriera, la terza sul circuito dello Spielberg.

Ha eguagliato così il compagno di squadra Valtteri Bottas, con cui condividono il primato di partenze al palo su questo tracciato. Per Hamilton è la 14ma stagione consecutiva con almeno una pole position, superate le 13 di Michael Schumacher.

La Mercedes si conferma anche regina della pioggia, 15 pole centrate su 15 nelle qualifiche sul bagnato nell’era dei motori ibridi.

Max Verstappen ha salvato l’orgoglio della Red Bull, dopo il fallimento di una settimana fa sulla pista di casa. L’olandese partirà in prima fila per la dodicesima volta in carriera, la seconda quest’anno, la quarta di fila.

Carlos Sainz, insieme a Hamilton, è il vero uomo della pioggia in Austria. Il futuro ferrarista centra il suo miglior piazzamento in qualifica di sempre. Seconda miglior qualifica eguagliata invece per Esteban Ocon, quinto. Il francese partì in seconda fila, terzo, a Monza 2017 e a Spa-Francorschamps 2018 con la Force India.

Leggi anche – GP Stiria, pagelle qualifiche: Hamilton imperiale, Leclerc e Vettel insufficenti

F1, GP Stiria: due Ferrari mai così indietro dal 2014

Charles Leclerc (Getty Images)

Alexander Albon si conferma pilota costante in red Bull e per la settima gara di fila riesce a partire in top 10. Al contrario, delusione Perez, 17mo: non partiva così indietro da Monza 2019.

Continua invece l’inizio di Mondiale da incubo per la Ferrari. Per la prima volta da Silverstone 2014, nessuno dei due piloti del Cavallino figura nelle prime nove posizioni in griglia, penalizzazioni escluse. Anche allora, fu una qualifica segnata dalla pioggia a condizionare Alonso e Raikkonen, rispettivamente 17° e 19°, poi hanno guadagnato una posizione per il declassamento di Maldonado. Fu la peggior qualifica di sempre per il Cavallino, causata anche dalla troppa prudenza del team prima di mandare in pista i piloti con la pioggia che intanto stava salendo di intensità

Leggi anche – F1 GP Stiria, la griglia di partenza: Hamilton batte Verstappen, tutte le posizioni

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

5 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

7 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

9 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

11 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

13 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

23 ore ago