F1, GP Stiria: numeri e curiosità sulle Qualifiche, Sainz da record

I numeri e le curiosità dopo le qualifiche del GP Stiria. Miglior piazzamento di sempre al sabato per Sainz. Ferrari mai così indietro, senza penalizzazioni, dal 2014

F1, GP Stiria: numeri e curiosità sulle Qualifiche, Sainz da record
F1, GP Stiria: numeri e curiosità sulle Qualifiche, Sainz da record

La Ferrari, come la scorsa settimana, assiste alla gioia altrui dopo le qualifiche sul Red Bull Ring. Lewis Hamilton ha firmato la pole position numero 89 della sua carriera, la terza sul circuito dello Spielberg.

Ha eguagliato così il compagno di squadra Valtteri Bottas, con cui condividono il primato di partenze al palo su questo tracciato. Per Hamilton è la 14ma stagione consecutiva con almeno una pole position, superate le 13 di Michael Schumacher.

La Mercedes si conferma anche regina della pioggia, 15 pole centrate su 15 nelle qualifiche sul bagnato nell’era dei motori ibridi.

Max Verstappen ha salvato l’orgoglio della Red Bull, dopo il fallimento di una settimana fa sulla pista di casa. L’olandese partirà in prima fila per la dodicesima volta in carriera, la seconda quest’anno, la quarta di fila.

Carlos Sainz, insieme a Hamilton, è il vero uomo della pioggia in Austria. Il futuro ferrarista centra il suo miglior piazzamento in qualifica di sempre. Seconda miglior qualifica eguagliata invece per Esteban Ocon, quinto. Il francese partì in seconda fila, terzo, a Monza 2017 e a Spa-Francorschamps 2018 con la Force India.

Leggi anche – GP Stiria, pagelle qualifiche: Hamilton imperiale, Leclerc e Vettel insufficenti

F1, GP Stiria: due Ferrari mai così indietro dal 2014

Leclerc
Charles Leclerc (Getty Images)

Alexander Albon si conferma pilota costante in red Bull e per la settima gara di fila riesce a partire in top 10. Al contrario, delusione Perez, 17mo: non partiva così indietro da Monza 2019.

Continua invece l’inizio di Mondiale da incubo per la Ferrari. Per la prima volta da Silverstone 2014, nessuno dei due piloti del Cavallino figura nelle prime nove posizioni in griglia, penalizzazioni escluse. Anche allora, fu una qualifica segnata dalla pioggia a condizionare Alonso e Raikkonen, rispettivamente 17° e 19°, poi hanno guadagnato una posizione per il declassamento di Maldonado. Fu la peggior qualifica di sempre per il Cavallino, causata anche dalla troppa prudenza del team prima di mandare in pista i piloti con la pioggia che intanto stava salendo di intensità

Leggi anche – F1 GP Stiria, la griglia di partenza: Hamilton batte Verstappen, tutte le posizioni

Impostazioni privacy