Formula 1, classifiche Mondiale Piloti e Costruttori dopo GP Stiria

Formula 1, le classifiche dopo il GP Stiria. Bottas resta in testa nel Mondiale piloti, le Mercedes fanno il vuoto in quello Costruttori

Formula 1, classifiche Mondiale Piloti e Costruttori dopo GP Stiria
Formula 1, classifiche Mondiale Piloti e Costruttori dopo GP Stiria

Con il secondo posto al GP Stiria, Valtteri Bottas si conferma in testa al Mondiale piloti dopo le prime due gare della stagione 2020 di Formula 1. Il finlandese mantiene sei punti di vantaggio sul compagno di squadra, che ha festeggiato la vittoria numero 85 in carriera. Visti i ritiri di Verstappen la scorsa settimana e di Leclerc, che si è scontrato con Vettel dopo poche curve stavolta, al terzo posto c’è Lando Norris, autore di un’altra prestazione convincente dopo il podio della prima gara.

La Mercedes scava un solco pesante nel Mondiale costruttori. Ha 80 punti dopo le prime due gare. Non ci sono al momento rivali delle Frecce d’Argento, dipinte di nero come segno anche esteriore di sostegno al movimento Black lives matter e alle battaglie contro le discriminazioni portate avanti da Lewis Hamilton.

Al momento, dietro la Mercedes c’è la McLaren, che precede la Red Bull, condizionata però dal doppio ritiro della prima gara. La Ferrari ha appena 19 punti, frutto del secondo e del decimo posto di Leclerc e Vettel nel GP Austria.

Leggi anche – F1, GP Stiria: numeri e curiosità, Hamilton avvicina Schumacher

Le classifiche della Formula 1 dopo GP Stiria

Mondiale piloti

1 Bottas 43 pts
2 Hamilton 37
3 Norris 26
4 Leclerc 18
5 Perez 16
6 Verstappen 15
7 Sainz 13
8 Albon 12
9 Gasly, Stroll 6
11 Ricciardo, Ocon 4
13 Giovinazzi 2
14 Kvyat, Vettel 1

Mondiale costruttori

1 Mercedes 80
2 McLaren 39
3 Red Bull 27
4 Racing Point 22
5 Ferrari 19
6 Renault 8
7 Alpha Tauri 7
8 Alfa Romeo 2
9 Haas, Williams 0

Leggi anche – F1, highlights GP Stiria: la sintesi della gara – Video

Impostazioni privacy