Fiat 500 elettrica, quando può arrivare sul mercato: indiscrezioni sul prezzo

Si avvicina il momento dell’arrivo sul mercato della Fiat 500 elettrica, la versione a zero emissioni della celebre city car. Il momento ideale potrebbe essere l’autunno.

Fiat 500 elettrica
La Fiat 500 “La Prima” (Foto: Getty Images)

La decisione di rilanciare la 500, avvenuta ormai qualche anno fa, si è rivelata una scelta vincente per casa Fiat: il modello, infatti, è stato finora apprezzato da chi è in cerca di un veicolo dalle dimensioni ridotte, ideale per districarsi nel traffico cittadino, adatto per tutte le età. Ma anche in questo ambito la casa automobilistica ha deciso di seguire “la tendenza del momento” e si appresta a lanciare sul mercato una versione totalmente elettrica, a zero emissioni.

In un primo momento si era ipotizzato che il lancio potesse avvenire il prossimo 4 luglio, data che ricorda l’arrivo sul mercato in un primo modello, ma l’idea non è stata poi rispettata. L’unica presentazione ha riguardato la 500 a zero emissioni, consegnata al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Ma questo non fa che aumentare l’attesa per il modello inedito. L’unico evento ha riguardato La Prima, disponibile in versione cabrio e poi anche in versione berlina ma con tiratura limitata.

Fiat 500 elettrica
La 500 sta per arrivare in versione elettrica (Foto: Wheelsage)

Potrebbe interessarti – Fiat 500, ipotesi versione a 4 porte nel 2021: il progetto del modello futuro

Fiat 500 elettrica – Le indiscrezioni diffuse fino ad ora

L’azienda crede fermamente nelle potenzialità della sua 500 elettrica e sta così lavorando anche a ogni più piccolo dettaglio. Come rivelato dal sito Clubalfa.it, sul mercato sarà disponiblle anche una versione “base” (le serie speciali presentate sino ad oggi sono “full optional”).

Pur trattandosi di una city car, il prezzo potrebbe essere considerato troppo elevato per questo segmento: le prime ipotesi parlano di 25 mila euro. L’Ecobonus potrebbe però rivelarsi provvidenziale per abbassare la spesa anche fino a 20 mila euro. Al momento l’ipotesi più accreditata farebbe pensare a una presentazione della vettura per il mese di settembre, in modo tale da poter essere pronta già il mese successivo, per poterla prenotare secondo le caratteristiche desiderate dall’acquirente.

Gli obiettivi di vendita che si vogliono raggiungere sono decisamente ambiziosi.Tra novembre e dicembre si punta a una produzione di circa 10 mila unità di Fiat 500 Elettrica nelle varie configurazioni. Il numero è però destinato a salire in primavera, quando si dovrebbe arrivare a 60-70 mila esemplari. Non si tratterà però ovviamente di un modello destinato esclusivamente al mercato italiano: tra le zone di commercializzazione più accreditate ci sono Nord America e Asia. Tutta la produzione sarà gestita nello stabilimento di Mirafiori.

Potrebbe interessarti –  Una Fiat 500 elettrica per il presidente Mattarella: le foto della consegna

Impostazioni privacy