Valentino Rossi, problemi al GP Andalusia: la decisione della Yamaha

Valentino Rossi non si presenta nella maniera migliore possibile al Gran Premio d’Andalusia 2020 MotoGP. In casa Yamaha è emerso un allarme a Jerez.

Valentino Rossi
Valentino Rossi nel box Yamaha a Jerez (Getty Images)

Non è iniziato bene il campionato MotoGP 2020 di Valentino Rossi, costretto al ritiro in gara mentre si trovava a margine della top 10. Per questo secondo weekend, sempre a Jerez, spera di riscattarsi.

Tuttavia, in casa Yamaha c’è da registrare un po’ di preoccupazione sul lato affidabilità. Infatti, domenica scorsa il Dottore ha dovuto fermarsi a causa di una spia accesa sul cruscotto e sembra che il problema meccanico riscontrato sia legato al motore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> MotoGP Andalusia, Marquez ci sarà: arriva l’ok dei medici per il recupero lampo

MotoGP, allarme sui motori Yamaha?

Valentino Rossi
Valentino Rossi (Getty Images)

Stando a quanto rivelato da Autosport, Yamaha ha deciso di rimandare in Giappone un propulsore di Rossi e uno di Vinales per dei controlli approfonditi. Nello scorso weekend Valentino ne ha usati due dei cinque a disposizioni, mentre Maverick tre.

Nel Gran Premio di Spagna 2020 la Yamaha M1 è stata più lenta della Ducati di circa 12 km/h in rettilineo. Una bella differenza. E in questo fine settimana il gap potrebbe pure aumentare, visto che il team Monster Energy sta pensando di ridurre i giri motore per evitare problemi di affidabilità.

Sicuramente non è il modo migliore per cominciare la stagione. Ma se almeno Vinales nella scorsa gara ha chiuso al secondo posto, invece Rossi si trova in una situazione più difficile. Il suo feeling con la M1 non è ancora dei migliori, soprattutto a causa delle difficoltà nel far lavorare bene la gomma posteriore.

Venerdì nelle prove libere la squadra del Dottore dovrà essere brava a fare i miglioramenti necessari. Valentino, anche a causa del suo peso, stressa troppo il pneumatico posteriore causandone surriscaldamento e aumento del consumo che comportano calo di aderenza. Non facile risolvere questo problema.

LEGGI ANCHE -> MotoGP GP Andalusia, Lorenzo avverte Marquez: “Sta rischiando grosso”

Impostazioni privacy