Incentivi Auto ed Ecobonus: sconti record in Lombardia, come usufruirne

Gli incentivi auto e l’Ecobonus consentono di usufruire di importanti agevolazioni per chi sta pensando di acquistare una vettura, ma in Lombardia i vantaggi potrebbero diventare ancora più importanti.

Incentivi auto
Fiat Panda Hybrid (Foto: Getty Images)

 

Introdurre una serie di incentivi era quanto mai indispensabile per smuovere chi finora aveva rimandato l’acquisto di un’auto non avendo grandi prospettive per il futuro. Il lockdown ha infatti piegato in maniera decisa molti settori e quello automobilistico era uno di quelli che ne ha fatto maggiormente le spese. Per chi è in cassa integrazione o ha un impiego non definitivo pensare di programmare un passo simile era ritenuto troppo impegnativo.

In Lombardia i vantaggi potrebbero diventare però ancora più importanti. Al bonus garantito dallo Stato potrebbe sommarsi infatti anche un altro previsto dalla Regione. Una situazione talmente allettante, da rendere quasi del tutto nulla la spesa, soprattutto per alcuni modelli.

Auto più vendute online nel 2020: Fiat Panda in testa, la graduatoria
Fiat Punto (Gett Images)

Potrebbe interessarti – Fiat, incentivi acquisto auto: le offerte, prezzo speciale per la Tipo

Incentivi auto – Acquistare diventa ancora più vantaggioso in Lombardia

Prima di procedere con l’acquisto sarebbe però utile avere una panoramica chiara su quanto prevede attualmente la normativa che è stata recentemente approvata. L’incentivo previsto dallo Stato è infatti previsto per le auto con emissioni di CO2 da 0 a 20 g/km ed è pari a 10.000 euro con rottamazione (8.000 euro di ecobonus + 2.000 euro di sconto concessionario), 6.500 euro senza rottamazione (5.500 euro di ecobonus + 1.000 euro di sconto concessionario). Unico limite a cui dover sottostare è quello previsto per il costo di mercato della vettura, che non deve superare i 61.000 euro euro IVA inclusa.

Se invece si dovesse scegliere un’auto con emissioni da 21 a 70 g/km di CO2 l’Ecobonus va da 6.500 euro con rottamazione (4.500 euro di ecobonus + 2.000 euro di sconto concessionario), 3.500 euro senza rottamazione (2.500 euro di ecobonus + 1.000 euro di sconto concessionario. Anche in questo caso il tetto massimo da non superare è di 61.000 euro.

Un aiuto può arrivare anche a chi decide di optare per un veicolo con emissioni di CO2 da 61 a 110 g/km l’incentivo è di 3.500 euro (1.500 euro di ecobonus + 2.000 euro di sconto concessionario) con rottamazione di usato di almeno 10 anni, 1.750 euro (750 di di ecobonus + 1.000 euro di sconto concessionario) senza rottamazione. Prezzo massimo vettura nuova 48.800 euro IVA inclusa.

Questo non esclude di poter avere accesso a una serie di misure che potrebbero rendere ancora più ampi i vantaggi. In alcuni casi le agevolazioni sono previste direttamente dalle case, ma se questo non dovesse succedere Regione Lombardia ha deciso di muoversi a prescindere per dare un sostegno concreto ai suoi cittadini. E’ bene comunque precisare che i fondi messi a disposizione dal Pirellone sarebbero esauriti, ma il Governatore Fontana e i suoi collaboratori sono pronti a metterne a disposizione altri.

Se venisse confermata la vecchia misura, sarebbe necessario procedere con la rottamazione obbligatoria di una auto benzina in classe Euro 2 o inferiore o Diesel Euro 5 o inferiore, ma con uno sconto che può arrivare a ben 8 mila euro. La cifra può però arrivare addirittura a quota 18 mila euro (il valore di mercato di quasi tutte le city car) se si rottama una vettura benzina in classe Euro 2 o inferiori e Diesel Euro 5 o inferiori.

Per avere il via libera definitivo per l’acquisto sarebbe comunque bene attendere la conferma da parte del Pirellone, in modo tale da poter scegliere sapendo quali siano le agevolazioni a disposizione.

Potrebbe interessarti – Incentivi auto, approvati Bonus con il Decreto Rilancio: tutte le agevolazioni

Impostazioni privacy