Madboxer, una moto con motore Subaru Impreza WRX: il video

Dalla Nuova Zelanda, arriva una moto con motore boxer della storica Subaru Impreza WRX. L’esemplare si chiama Madboxer: il video.

Madboxer
(Foto: Youtube)

Si chiama Madboxer, la moto dotata di un motore proveniente da una Subaru Impreza WRX. A realizzarla, è stato Marcel van Hooijdonk, un costruttore di utensili neozelandese. Questa pazza idea è nata da una sfida con un amico. Così, l’autore ha cominciato acquistando il propulsore EJ25 turbo, appartenuta ad un modello Subaru di seconda generazione.

Successivamente, dopo aver montato il blocco e le ruote, è passato alla progettazione al pc con AutoCAD, disegnando il mozzo dello sterzo centrale, i bracci oscillanti e il telaio. Disegni che sono serviti anche per programmare la fresa e il tornio a controllo numerico, macchine che hanno poi realizzato i singoli pezzi della speciale due ruote.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Suzuki Hayabusa elettrica, la moto con più sprint di una Bugatti – Video

Madboxer, la moto con un motore di una Subaru Impreza WRX: il video

In base al sistema di sterzo, il neozelandese ha dovuto ricercare il serbatoio più adatto, optando quindi per uno Kawasaki. Ha poi dovuto sostituire il grande turbocompressore della Impreza, acquistando una turbina più piccola di una Subaru Legaxy twin-turbo. L’ideatore ha poi scelto un cambio automatico a due rapporti, modificando la trasmissione finale a catena per trasferire la potenza alla ruota posteriore.

Si tratta di una moto piuttosto pesante, dati i suoi 313,5 kg, ma il motore boxer, posizionato in basso, la rende piuttosto equilibrata, con il baricentro vicino terra. Ma la vera vittoria per Marcel van Hooijdonk è stata riuscire ad ottenere l’omologazione per la circolazione su strada, dopo una “battaglia” con l’ente neozelandese. Obiettivo sin dalle fasi iniziali del progetto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bici elettrica e .. barca insieme: il video dello Zeltini Z-Triton in azione

Impostazioni privacy