Moto GP

MotoGP Andalusia, Marquez: “Perché ho deciso di fermarmi”

Marc Marquez ha spiegato cosa lo ha portato alla decisione di non gareggiare nel MotoGP Andalusia a Jerez de la Frontera

MotoGP Andalusia, Marquez: “Perché ho deciso di fermarmi”

I piloti, cantava Ivano Fossati, non portano mai pensieri pesanti perché sarebbero tutto carico in più. Parlava dei piloti di aerei, ma vale anche per chi sfida il pericolo e la gravità a 300 km/h e oltre su una MotoGP. Vale anche per Marc Marquez, tornato sul luogo della caduta, a Jerez de la Frontera, a una settimana dalla caduta e dalla tripla frattura all’omero, con un carico di dubbi e aspettative impastate insieme. Con la voglia di capire dove fosse la linea del limite.

Ha provato a scendere in pista con la fasciatura rigida al braccio. Ha percorso 18 giri nella terza sessione di libere, si è messo alla prova nella quarta, si è arreso solo nel giro di lancio in qualifica. “Dal momento dell’operazione, martedì scorso, sono sempre stato realista” ha detto a Sky Sport. “Ho provato a capire il mio corpo, a muovere il braccio. Ho capito che avrei potuto provarci e sono contento di averlo fatto, altrimenti alla fine mi rimaneva il rimpianto“.

Leggi anche – MotoGP Andalusia, Marquez si arrende in Q1: la decisione sulla Gara

MotoGP Andalusia, Marquez spiega le ragioni della resa

MotoGP Andalusia, Marquez spiega le ragioni della resa

La passione ti porta a provarci sempre, ha detto lo spagnolo: non si è campioni nello sport per caso. Ma questo pomeriggio, ha aggiunto, “ho sentito subito che succedeva qualcosa, non so se era un nervo ma il braccio rimaneva senza forze. Ho capito che diventava pericoloso”.

Resta ottimista e consapevole, si è fermato quando ha capito che la situazione avrebbe potuto rappresentare un pericolo per sé e pet gli altri. Ha ringraziato i dottori e i fisioterapisti. Continua a ripensare alla sua scelta e al futuro con la tranquillità di chi conserverà più ricordi che rimpianti. Di quelli per cui provarci e soffrire è comunque meglio che non tentar nemmeno. Tra amarsi e lasciarsi e non essersi mai incontrati, cosa sceglierebbe è chiarissimo. Adesso, conclude, “inizierò a lavorare per essere pronto per Brno”.

Leggi anche – MotoGP, da Valentino Rossi a Marquez: storia dei recuperi lampo

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

4 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

4 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

5 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

6 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

6 giorni ago