Vendite Auto Elettriche: quando potrebbero superare quelle a motore termico

Secondo un’analisi di BloombergNef le auto elettriche nel 2038 supereranno in termini di vendite quelle a motore termico.

Nissan Leaf
Nissan Leaf (Wheelsage)

Le auto elettriche supereranno in termini di vendite le termiche fra poco meno di vent’anni. A riferire il dato, un’analisi della BloombergNef che utilizzando dei calcoli statistici prevede che nel 2038 le prime saranno oltre 42 milioni a fronte dei 41 delle seconde.

Un risultato positivo se si aggiunge a quello secondo cui nel 2040 oltre la metà dei veicoli in circolazione saranno elettrici.

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BloombergNef, le auto elettriche supereranno quelle a motore termico nel 2038

Auto elettrica
(Getty Images)

Un’analisi statistica che passa al vaglio le immatricolazioni future, quella effettuata dalla BloombergNef che indica l’anno del sorpasso delle auto elettriche su quelle a motore termico. Secondo il colosso operante nel settore dei mass media, nel 2038 le vendite delle auto a batteria saranno superiori di circa 600mila unità. Per non parlare poi delle ibride, che sempre fra meno di vent’anni, si stima ne saranno immatricolate 7,6 milioni.

Lo studio di BloombergNef si è concentrato anche sul down dell’automotive a causa del Covid-19 che ha sferrato un duro colpo al comparto vendite. Ed infatti, rispetto allo scorso anno sarebbero stati venduti ben 21 milioni di veicoli in meno. Un netto calo che, però, dovrebbe registrare un miglioramento a partire dal prossimo anno. Secondo i modelli, nel 2021 i dati sarebbero più rosei: si stima che saranno ben 67,5 milioni le auto immatricolate, e la maggior parte di esse sarà a combustione termica. Una curva che andrà sempre a salire sino al 2025, quando si registrerà una inversione di tendenza. Proprio in quell’anno le elettriche inizieranno a prendere maggiormente piede sino a giungere al 2038 quando le vetture immatricolate sforeranno la soglia dei 91 milioni e, di questi, 42 saranno elettriche.

Ma cos’è che determina una propensione all’acquisto di una termica in luogo di una elettrica?

Sempre secondo BloombergNef, uno dei fattori maggiormente determinante sarebbe il costo. All’interno del suo annuale rapporto denominato The Electric Vehicle Outlook, riferisce che in ordine a tale fattore un’equivalenza tra le due categorie di veicoli sarà raggiunta nei prossimi anni. L’Europa sarà la prima a ridurre il gap, fanalino di coda, invece, a sorpresa il Giappone.

L’analisi si chiude con un dato che fa ben sperare. Per i modelli di Bloomberg, nel 2040, più della metà delle auto in circolazione sarà elettrica.

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