Lightyear One, l’auto elettrica con pannelli solari: autonomia e caratteristiche

Lightyear One, il prototipo dell’auto elettrica ricaricabile attraverso i pannelli solari sul tetto. Design tutto italiano

Lightyear One, l'auto elettrica con pannelli solari: caratteristiche e autonomia
Lightyear One, l’auto elettrica con pannelli solari: caratteristiche e autonomia (screenshot)

Lightyear One si promette di dare il via alla rivoluzione dell’elettrico, sfruttando i pannelli solari senza essere dipendenti dalle colonnine di ricarica. Ex progettisti di Volvo e Tesla sono tra i protagonisti di Lightyear, startup olandese che ha appena quattro anni di vita. Ha 125 dipendenti su 14 Nazioni ed ha già presentato 22 brevetti. L’obiettivo della Lightyear One è una vettura elettrica alimentata attraverso i pannelli solari. Questa regalerebbe una grande autonomia di percorso, molto simile a quella delle auto endotermiche e che non siano dipendenti dalle colonnine elettriche, ancora poche in Italia.

Al momento si parla solo di prototipo, ma intanto la Lightyear One ha già ricevuto alcuni premi alla World Solar Challenge, kermesse riservata ai progetti con pannelli solari.

La Lightyear si può caricare in due modi; attraverso le classiche colonnine, che regalano autonomia di 400 km, fino a 700 km con carica di almeno 10 ore ma anche attraverso i pannelli solari posti sul tetto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tesla Cybertruck con i pannelli solari: le novità del Suv concept elettrico

Lightyear One, le caratteristiche del prototipo

Lightyear One, l'auto elettrica con pannelli solari: caratteristiche e autonomia
Lightyear One, lo scheletro (screenshot)

I pannelli solari installati sul tetto, però, regalano un’autonomia di appena 33 km in estate, sette in inverno. Davvero pochissimo al momento per poter immaginare di far a meno completamente della ricarica alla colonnina.

Sono quattro i motori elettrici installati sulla vettura, uno per ruota che incidono sulle ruote direttamente facendole muovere. Il design è italiano, considerato come vi abbiano lavorato giovani progettisti italiani. La vettura è dalla forma allungata, linee semplici senza bombature o rifiniture di tal genere.

I fari, sia anteriori che posteriori, sono sottili, quasi delle linee, tutti a led e c’è un gioco di contrasti di colore marcati sulla vettura. Si va dal nero del tetto per i pannelli solari al bianco argentato della carrozzeria.

LEGGI ANCHE >>> Audi e Auto Elettriche, il progetto per la ricarica bidirezione: tutti i dettagli

Impostazioni privacy