Il russo Lukyanuk, dominatore della prima tappa 2020 dell'ERC (Foto ERC)
L’ERC parte nonostante tutto con il Roma Capitale. Non si tratta certo del miglior debutto possibile ma di un punto di partenza.
Il russo Lukyanuk, dominatore della prima tappa 2020 dell’ERC (Foto ERC)
Ed è già molto considerando le grandi difficoltà per concretizzare questo primo evento stagionale ERC di una stagione che inizia in ritardo e con molte incertezze.
Se il campionato WRC è stato sospeso a marzo dopo le prime tre prove di Monte Carlo, Svezia e Messico con la leadership di Sebastian Ogier sulla Toyota Yaris in attesa che le gare riprendano a settembre in un calendario ridotto a soli otto eventi, il campionato ERC è partito solo ora con l’attesissimo evento di Roma Capitale.
Quindici le prove speciali su un percorso di 813 chilometri complessivi quasi esclusivamente su asfalto. La vittoria è andata al russo Alexey Lukyanuk che vince per la seconda volta sotto il Colosseo stavolta con il suo nuovo navigatore Dmitry Eremeev. Seconda vittoria in due anni per Lukyanuk che due anni va aveva conquistato il trofeo con la Ford Fiesta RS.
La sua Citroen C3 precede sull’ultimo traguardo di 16” le due Wolkswagen Polo di Giandomenico Basso e di Oliver Solberg.
LEGGI ANCHE > MotoGP Andalusia, Pagelle di Gara: Quartararo e Valentino Rossi da urlo
Anche se nelle ultime prove Basso si è fatto più aggressivo e più vicino, la vittoria di Alexey Lukyanuk non è mai sembrata in discussione vista l’autorevolezza con la quale il russo ha dominato la scena fin dalla prima prova cronometrata. Decisive le prime vittorie del russo, che ha conquistato le prime sei prove speciali una dietro all’altra, per poi amministrare il vantaggio lasciando la scena ora a Basso ora ad Andrea Crugnola. Proprio Crugnola, nel bene e nel male, è stato il grande protagonista con una spettacolare rimonta dopo che aveva quasi distrutto la sua C3 nella prima prova speciale. Rimesso in partenza grazie a un capolavoro dei suoi meccanici, Crugnola è arrivato molto indietro, addirittura 61esimo in generale, pur conquistando ben cinque prove speciali nelle ultime sei.
Sempre affascinante il contesto nel quale la corsa si è tenuta, pur con tutte le precauzioni legate alla pandemia che hanno tenuto lontano il grande pubblico dei fan che negli ultimi anni era stato sempre molto folto.
LEGGI ANCHE > Travis Pastrana crea il primo luna park sui motori: nasce Circuit 199
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…