Izera, l'auto elettrica che arriva dalla Polonia - Video
Izera, il prototipo di nuova auto elettrica arriva dalla Polonia. Autonomia buona, le caratteristiche e la data di produzione
Izera, l’auto elettrica che arriva dalla Polonia – Video
Izera è il nuovo che avanza o, almeno, è questa l’idea che arriva dalla Polonia. Il marchio ha presentato i suoi due primi prototipi ed ora è solo pronta per entrare n produzione. Già, ma da quando? Secondo le previsioni, ElectroMobility Poland punta alla messa in produzione a partire dal 2023. Izera è nata dalla competenza di Tauron, PGE, Enea e Energa, le quattro aziende dell’energia elettrica in Polonia. E c’è anche un po’ di Italia in questo progetto, considerata come sia stata contattata la Torino Design – oltre alla tedesca EDAG Engineering (Germania) – per creare l’auto. Due i prototipi presentati. Si tratta di una hatchback e un suv; entrambe hanno la mano di Giuliano Blasio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Hummer elettrico, in arrivo le versioni pick up e Suv – Video
Izera (screenshot Youtube)
L’Izera promette un’autonomia di oltre 400 km ed una velocità 0-100 raggiungibile in appena 8 secondi, tempi di una piccola berlina alimentata a motore termico. Numeri quindi ottimi, che le consentirebbero di essere più che concorrenziale. Sconosciute, invece, le caratteristiche sulla potenza del motore e sugli interni, con tanto di sistemi e dispositivi di infotainment.
L’obiettivo, come detto, è metterla in produzione nel 2023. La Slesia la Regione in cui sarà costruita l’auto che rappresenterà la prima di un marchio automobilistico tutto polacco, in grado di garantire oltre 2300 nuovi posti di lavoro nella Nazione. Per la produzione sono previsti ben 900 milioni di euro ed al momento ne sono stati spesi solo 6,8. L’obiettivo dei polacchi è vendere un auto totalmente elettrica dal costo addirittura inferiore alle vetture con motore termico. Decisamente una bella sfida.
LEGGI ANCHE >>> Toyota Yaris, in arrivo la versione ibrida: dettagli tecnici e prezzo
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…