Leclerc%2C+GP+Silverstone+duro+per+la+Ferrari%3A+%26%238220%3BSoffriamo+sul+passo+gara%26%238221%3B
automotorinewsit
/2020/08/01/leclerc-gp-silverstone-duro-ferrari-soffriamo-passo-gara/amp/
Formula 1

Leclerc, GP Silverstone duro per la Ferrari: “Soffriamo sul passo gara”

Al termine delle prove libere, Charles Leclerc ha spiegato le difficoltà della Ferrari con il serbatoio pieno.

Leclerc, GP Silverstone duro per la Ferrari: “Soffriamo sul passo gara”

Si prospetta un altro weekend in salita per la Ferrari. Charles Leclerc, che con il podio in Austria garantisce 18 dei 27 punti conquistati nel Mondiale costruttori, lo ammette chiaramente dopo la prima giornata di prove libere. Servono massicci cambiamenti al set-up, altrimenti il GP Silverstone si trasformerà in una sfida durissima, ha detto Leclerc come documenta un breve video pubblicato sul sito ufficiale della Formula 1.

La grande speranza della Ferrari per il presente e per il futuro ha confermato di essere particolarmente veloce in assetto da qualifica, come dimostra il quarto posto a tre decimi da Lance Stroll in una giornata peraltro caldissima. Ma è nei long-run, nelle simulazioni in assetto da gara con il serbatoio pieno, che la Ferrari rivela le maggiori difficoltà.

Leggi anche – Vettel, libere negative nel GP Silverstone: i problemi della sua Ferrari

Leclerc, ottimista a metà: “Simulazione qualifica meglio del previsto”

Leclerc, ottimista a metà: “Simulazione qualifica meglio del previsto”

“In assetto da gara abbiamo sofferto tanto” ha ammesso Leclerc, che però ha trovato comunque motivi per mostrare un po’ di ottimismo. “Le simulazioni di qualifica” ha aggiunto, “sono andate meglio del previsto. Abbiamo preso una strada radicalmente diversa per quanto riguarda i livelli di downforce, di aderenza. Sul giro secco pagano, almeno così sembra, in gara no”.

Leclerc sottolinea che servirà ancora una fase di analisi dei dati per capire dove intervenire e cosa cambiare, anche a costo di sacrificare qualcosa dell’incremento potenziale in qualifica per cercare di migliorare il ritmo in gara.

Complessivamente la Ferrari SF1000 presentata a Silverstone si è rivelata “molto dura da guidare”, come dimostra anche la sua uscita di pista al Loop nella seconda sessione di libere. “Era molto difficile non commettere errori, sicuramente dovremo cambiare qualcosa. Altrimenti sarà dura percorrere tanti giri in gara con questo complicato bilanciamento“.

Leggi anche – LIVE F1 GP Silverstone, Prove Libere in diretta: Stroll precede Albon

Redazione AB

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

3 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

12 mesi ago