Formula 1, classifiche Mondiale Piloti e Costruttori dopo GP Silverstone

Formula 1, Lewis Hamilton domina la classifica del Mondiale Piloti dopo il GP Silverstone, con 30 punti di vantaggio su Bottas. La situazione aggiornata

Formula 1, classifiche Mondiale Piloti e Costruttori dopo GP Silverstone
Formula 1, classifiche Mondiale Piloti e Costruttori dopo GP Silverstone

Ha vinto su tre ruote Lewis Hamilton, che col brivido centra il successo numero 86 in carriera e allunga in classifica mondiale. L’omologo problema di usura che in poche curve, in un ultimo giro con pochi uguali negli ultimi anni, ha fatto precipitare Bottas dal secondo all’undicesimo posto, gli permette di portare a 30 punti il suo vantaggio sul compagno di squadra.

Leclerc continua nella sua stagione fatta di luci forti e altrettanto dense ombre. Secondo posto all’esordio in Austria, terzo a Silverstone, e insieme l’incidente con Vettel al Red Bull Ring e il mesto doppiaggio subito in Ungheria. A punti in sole due gare su quattro, difende comunque il quinto posto in classifica dietro Verstappen e Norris.

Formula 1: Mondiale Piloti, la classifica

Formula 1: Mondiale Piloti, la classifica
Formula 1: Mondiale Piloti, la classifica

In casa Ferrari e Red Bull, evidente la differenza tra i due piloti. Vettel ha appena 10 punti, 23 in meno di Leclerc. Albon, il cui posto appare sempre meno sicuro, ne ha raccolti esattamente la metà del compagno di squadra Verstappen. Questa la classifica completa del Mondiale piloti dopo quattro Gran Premi in stagione.

1 -Hamilton 88
2 -Bottas 58
3 -Verstappen 52
4 -Norris 36
5 -Leclerc 33
6 -Albon 26
7 -Perez 22
8 -Ricciardo 20
8 -Stroll 20
10-Sainz 15
11-Ocon 12
11-Gasly 12
13-Vettel 10
14-Giovinazzi 2
15-Kvyat 1
15-Magnussen 1

Leggi anche – F1, highlights GP Silverstone, la sintesi della gara – Video

Mondiale costruttori, la classifica aggiornata

Nonostante il potenziale elevato, nonostante un design fin troppo vicino alle Mercedes dell’anno scorso, le Racing Point rappresentano un po’ la delusione di questo inizio di stagione. L’ex Force India, prossima Aston Martin, è solo quinta in classifica, un punto dietro la Ferrari. Va anche detto che a Silverstone ha gareggiato solo con Lance Stroll, ma il canadese non ha certo dato il meglio di sé.

1 -Mercedes 146
2 -Red Bull 78
3 -McLaren 51
4 -Ferrari 43
5 -Racing Point 42
6 -Renault 32
7 -Alpha Tauri 13
8 -Alfa Romeo 2
9 -Haas 1
10-Williams 0

Leggi anche – F1 GP Silverstone, ordine di arrivo: Hamilton vince col brivido, 3° Leclerc

Impostazioni privacy