Ducati, rinnovo Dovizioso si complica: la nuova strategia del team

Andrea Dovizioso rinnoverà il suo contratto con la Ducati? Al momento la situazione non sembra semplice per il pilota e il team sta iniziando a valutare possibili alternative.

Dovizioso
Andrea Dovizioso, il rinnovo con la Ducati tarda ad arrivare (Foto: Getty Images)

Il ritardo con cui è iniziata l’attuale stagione del Motomondiale ha modificato le strategie di molti team, che si sono già mossi in ottica 2021. Tra questi, non rientra però la Ducati: la scuderia di Borgo Panigale, infatti, ha deciso solamente di puntare su Jack Miller, che sostituirà Danilo Petrucci, destinato a passare al team satellite della KTM, mentre non ci sono ancora certezze su chi sarà il suo compagno di squadra. Il sodalizio tra la “Rossa” e Andrea Dovizioso dura ormai da otto anni, pensare quindi che possa esserci una separazione alla leggera sembra piuttosto strano, anche se il tempo non sembra un fattore che può giocare a favore dell’italiano.

I dirigenti del team, infatti, non hanno nascosto di essere parzialmente delusi dal rendimento mostrato dal “Dovi” nelle prime gare, anche se in questo ha certamente influito l’incidente subito poche settimane prima della ripresa degli impegni ufficiali. Intanto, però, a Borgo Panigale non si è rimasti con le mani in mano e si stanno valutando le possibili opzioni al tre volte vice campione del mondo.

andrea Dovizioso
Andrea Dovizioso (Getty Images)

Potrebbe interessarti – MotoGP, Dovizioso e Ducati a un bivio: le prossime gare saranno decisive

Ducati e Dovizioso: l’addio è davvero possibile?

Al momento i nomi presi in considerazione dalla Ducati sarebbero tre: Andrea Dovizioso, Pecco Bagnaia e Jorge Lorenzo. Il proseguimento del rapporto con il forlivese, tanto auspicato anche dal suo procuratore, non può quindi essere escluso, ma altrettanto possibile può essere la separazione. La trattativa tra le parti ha portato a un’offerta inferiore alle aspettative, con uno stipendio che passerebbe dai 6 milioni attuali a circa 2,5. Una differenza notevole, ma almeno per ora non ci sarebbero alternative all’orizzonte per lui.

Una decisione definitiva potrebbe essere imminente. Quasi sicuramente Marc Marquez sarà fuori dalla lotta per il titolo, ma se nemmeno in questo caso il “Dovi” dovesse riuscire a farcela sarebbe certamente una bella botta. Tra le alternative prese in considerazione c’è anche quella di un giovane che sta mostrando doti importanti, quali Pecco Bagnaia: il rinnovo con la “Rossa” sarebbe ormai prossimo, ma non si sa ancora se potrà correre il box Pramac o quello factory nel 2021.

Su un aspetto però non sembrano esserci grossi dubbi: a Borgo Panigale non vogliono svenarsi per il compagno di Miller. Il ritorno di Jorge Lorenzo, che non è riuscito ad avere un rendimento ultra brillante in passato con il team italiano, resta un sogno, ma l’ingaggio ridotto potrebbe essere uno scoglio difficile da superare. Nel suo precedente biennio con la Rossa guadagnava ben 12 milioni di euro; ora invece non si vorrebbe andare oltre i 700-800 mila euro: uno stipendio da rookie.

Potrebbe interessarti – MotoGP, Ducati e il “duello” Dovizioso-Lorenzo: la posizione del pilota italiano

Impostazioni privacy