MotoGP Brno, le Prove Libere non illudono Yamaha: “Soffriamo il poco grip”

Massimo Meregalli, team manager Yamaha, fa sapere che in ottica gara MotoGP a Brno servono progressi sul ritmo. Difficoltà con le gomme.

Fabio Quartararo
Fabio Quartararo in pista a Brno (Getty Images)

La Yamaha si è messa subito davanti nelle Prove Libere MotoGP in Repubblica Ceca. Doppietta del team satellite Petronas SRT con Fabio Quartararo e Franco Morbidelli.

Solo 7 millesimi tra i due compagni di squadra. Maverick Vinales del team ufficiale Monster Energy è quinto, ma con soli 166 millesimi di distanza dal leader. Più indietro Valentino Rossi, dodicesimo in ritardo di quasi 8 decimi. Anche se i piloti con la M1 sembrano favoriti, ci sono ancora delle cose da sistemare in ottica gara.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> LIVE MotoGP Brno, Prove Libere in diretta: Quartararo il più veloce dodicesimo

Meregalli sulle Prove Libere MotoGP a Brno

Massimo Meregalli
Massimo Meregalli (Getty Images)

Massimo Meregalli, team manager Monster Energy Yamaha, ha così parlato a Sky Sport MotoGP dopo le Prove Libere in Repubblica Ceca: «C’è da lavorare sul passo, stiamo avendo un calo eccessivo. I piloti si sono lamentati del grip, stiamo soffrendo con le diverse gomme. Il comportamento della moto migliora, però il problema è l’aderenza soprattutto al posteriore e anche le buche. Ci sono più buche che nel 2019».

Il dirigente italiano ribadisce l’importanza di fare dei progressi in vista della gara, perché la situazione attuale non è quella ideale: «Un giro secco non basta. La gara è lunga e bisogna lavorare bene sul ritmo. Ci sono tanti piloti vicini coi tempi, è importante ottimizzare tutto in vista della corsa. Mi aspettavo un inizio meno complicato dopo le due gare di Jerez. Abbiamo ancora dei turni per lavorare e farci trovare pronti per domenica».

Sabato in FP3 e FP4 in Yamaha ci sarà un grande lavoro da effettuare sul passo gara. Vanno trovate le giuste soluzioni per far durare le gomme e non vedere calare eccessivamente il ritmo col passare dei giri.

LEGGI ANCHE -> Bagnaia, caduta nelle Libere a Brno: sarà operato alla tibia, forfait per il GP

Impostazioni privacy