Fuori Giri

Stretto di Messina: il progetto di Conte per il tunnel sottomarino

Lo Stretto di Messina al centro dei pensieri del premier Conte: l’idea è costruire un tunnel sottomarino

Stretto di Messina: il progetto di Conte per il tunnel sottomarino

Giuseppe Conte è tornato a parlare dello Stretto di Messina in un evento organizzato da Affaritaliani.it. Il premier ha svelato la sua idea totalmente rivoluzionaria per unire la Calabria e la Sicilia. Nessun ponte sullo Stretto, idea peraltro lanciata da Silvio Berlusconi quand’era Presidente del Consiglio, ma “un capolavoro di ingegneria“. Addirittura un tunnel sottomarino che possa collegare le due Regioni, sulla stregua dell’Eurotunnel che collega Francia e Gran Bretagna tra Calais e Cheriton, nel Kent, nei pressi di Dover. Un’idea rivoluzionaria, quindi, con il premier che ha spiegato come non vi siano le condizioni per un ponte modello Brooklyn, presente a New York. Il Presidente del Consiglio, tuttavia, ha frenato sulla possibilità di realizzarlo in tempi brevi. Il primo ministro ha infatti dato la priorità alla costruzione dell’Alta Velocità al Sud, con i binari che possano collegare Napoli e Reggio Calabria per un’unica tratta fino a Milano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Gianluca Vacchi: Rolls Royce, Lamborghini e le altre Auto da sogno

Stretto di Messina: il precedente dell’Eurotunnel nel canale della Manica

Eurotunnel sotto al canale della Manica (Getty images)

Priorità, per il premier, quindi Alta Velocità per il Sud, con la linea Napoli-Reggio Calabria (esiste già la tratta fino a Salerno) e quella Napoli-Bari, da costruire totalmente.

Il premier Conte, probabilmente, avrà preso spunto dall’Eurotunnel presente, come ricordato, tra Francia ed Inghilterra, sotto il canale della Manica. Si tratta di un tunnel ferroviario lungo circa 50 km (ben oltre, quindi, quanto servirebbe tra Calabria e Sicilia), di cui 39 sotto il mare con un binario per senso di marcia. I lavori iniziarono nel 1987 e fu inaugurato il 6 maggio 1994. È il tunnel più lungo al mondo per quanto riguarda la parte sottomarina, ed è il terzo in assoluto dopo il San Gottardo in Svizzera e la Seikan in Giappone. Il costo, inizialmente stimato di 3 miliardi di euro, è arrivato ad una spesa complessiva di 10 miliardi.

LEGGI ANCHE >>> Incentivi Auto: le nuove direttive su rottamazione con decreto agosto

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Come usare lo smartphone in auto senza multe: il metodo infallibile

Esiste un metodo molto pratico e sicuro per usare il cellulare quando guidi senza rischiare…

10 ore ago

Se guidi una di queste auto, fermati subito: hanno un difetto pericolosissimo, intervengono le autorità

La sicurezza a bordo di un'auto è fondamentale. Chi è in possesso di alcuni modelli,…

14 ore ago

Cosa si cela nel garage di Antonio Conte: la sua auto è una vera sorpresa

Il famoso allenatore del Napoli ed ex Nazionale non guida l'auto che ti aspetteresti tu.…

21 ore ago

Ritrovamento incredibile a 40 anni di distanza: torna alla luce questa icona senza tempo

A 40 anni di distanza, torna a galla una icona che è davvero senza tempo,…

1 giorno ago

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

2 giorni ago

Ferrari ha costruito una vera motocicletta ma pochi lo sanno: le immagini fanno venire la pelle d’oca

Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…

2 giorni ago