Auto

Vendite Auto: Francia e Gran Bretagna in positivo a luglio 2020, i dati

Se i dati sulle vendite della Auto sono in calo in Italia anche a luglio su base annua, si registra un trend diverso in Francia e Gran Bretagna 

Renault Clio (Getty Images)

Tra i settori industriali più danneggiati in Francia nel periodo del lockdown c’è stato sicuramente quello dell’automotive con il timore, addirittura, di un fallimento della Renault. Se licenziamenti del personale e rimodulazione degli impianti non sono stati scongiurati, i dati sulle vendite relativi al mese di luglio 2020 hanno fatto registrare un andamento positivo con una crescita dell’8.9% su base annua.

Sono state 178.982, le auto vendute in Francia il mese scorso con riferimento a 23 giorni lavorativi grazie anche agli incentivi statali che permettono di usufruire di un finanziamento di 5mila euro per la rottamazione di un’auto vecchia per l’acquisto di un veicolo nuovo con contenimento delle emissioni. Il gruppo Renault traina il mercato delle vendite con il 33% delle immatricolazioni totali francesi a luglio 2020.

Ovviamente, anche in Francia, netto il calo su base annua a causa del lockdown. Tra gennaio-luglio 2019-2020 permane infatti un ribasso del 33%.

Potrebbe interessarti – Fiat 500, le indiscrezioni su nuovo possibile modello 

Vendite Auto, i dati di luglio in Gran Bretagna

Il mercato Auto inizia a riprendersi anche in Gran Bretagna con 147.877 le auto vendute a luglio 2020, primo dato positivo da inizio anno. Su riferimento temporale annuale, tuttavia, anche nel Regno Unito il calo di vendite, dovuto alla pandemia, è ingente e si attesta al 41% con mezzo milione di immatricolazioni in meno.

Land Rover Defender (Foto: Wheelsage)

Le previsioni di vendita per il Regno Unito restano comunque negative con un calo complessivo stimato su base annua del 30% e una perdita complessiva globale di oltre 20 milioni di sterline. 

Leggi ancheMaserati Ghibli Trofeo, l’auto più performante della Casa: tutti i dettagli

Redazione AB

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago