Vendite Auto: Francia e Gran Bretagna in positivo a luglio 2020, i dati

Se i dati sulle vendite della Auto sono in calo in Italia anche a luglio su base annua, si registra un trend diverso in Francia e Gran Bretagna 

Renault Clio
Renault Clio (Getty Images)

Tra i settori industriali più danneggiati in Francia nel periodo del lockdown c’è stato sicuramente quello dell’automotive con il timore, addirittura, di un fallimento della Renault. Se licenziamenti del personale e rimodulazione degli impianti non sono stati scongiurati, i dati sulle vendite relativi al mese di luglio 2020 hanno fatto registrare un andamento positivo con una crescita dell’8.9% su base annua.

Sono state 178.982, le auto vendute in Francia il mese scorso con riferimento a 23 giorni lavorativi grazie anche agli incentivi statali che permettono di usufruire di un finanziamento di 5mila euro per la rottamazione di un’auto vecchia per l’acquisto di un veicolo nuovo con contenimento delle emissioni. Il gruppo Renault traina il mercato delle vendite con il 33% delle immatricolazioni totali francesi a luglio 2020.

Ovviamente, anche in Francia, netto il calo su base annua a causa del lockdown. Tra gennaio-luglio 2019-2020 permane infatti un ribasso del 33%.

Potrebbe interessarti – Fiat 500, le indiscrezioni su nuovo possibile modello 

Vendite Auto, i dati di luglio in Gran Bretagna

Il mercato Auto inizia a riprendersi anche in Gran Bretagna con 147.877 le auto vendute a luglio 2020, primo dato positivo da inizio anno. Su riferimento temporale annuale, tuttavia, anche nel Regno Unito il calo di vendite, dovuto alla pandemia, è ingente e si attesta al 41% con mezzo milione di immatricolazioni in meno.

Land Rover Defender
Land Rover Defender (Foto: Wheelsage)

Le previsioni di vendita per il Regno Unito restano comunque negative con un calo complessivo stimato su base annua del 30% e una perdita complessiva globale di oltre 20 milioni di sterline. 

Leggi ancheMaserati Ghibli Trofeo, l’auto più performante della Casa: tutti i dettagli

 

 

Impostazioni privacy