MotoGP, Quartararo critica Michelin e coinvolge KTM: i “dubbi” del pilota

Fabio Quartararo lancia delle “sottili” accuse nei confronti di Michelin per aver lavorato con KTM sulle gomme da portare nel GP di Brno.

Fabio Quartararo
Fabio Quartararo (Getty Images)

Che KTM avesse fatto progressi nel 2020 era evidente, ma nessuno o quasi si aspettava una vittoria a Brno. E soprattutto era difficile pronosticare che a vincere sarebbe stato un rookie come Brad Binder.

Invece, c’è stata un’interessante sorpresa in Repubblica Ceca e adesso c’è curiosità di vedere se anche al Red Bull Ring la moto austriaca sarà competitiva. Stando a quanto visto a Brno, è pensabile rivedere sia Binder che Pol Espargarò lottare per le prime posizioni pure in Austria nel GP di casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> MotoGP Brno, incidente Espargarò-Zarco: Lorenzo “contro” Stoner

KTM e Michelin: i sospetti di Quartararo

MotoGp Brno Binder
Brad Binder, prima vittoria in carriera in MotoGP a Brno (Getty Images)

La grande competitività di KTM in Repubblica Ceca ha colpito anche alcuni dei piloti della MotoGP. Tra questi Fabio Quartararo, che ha avuto grandi problemi di gomme a Brno dopo essere stato dominante a Jerez. Anche rispetto al compagno Franco Morbidelli, giusto secondo, ha accusato un grave ritardo e ha chiuso settimo.

Proprio Quartararo ha così commentato quanto successo nell’ultimo weekend: «Al termine del lockdown KTM ha fatto diversi test in Repubblica Ceca e Austria, quindi penso che Michelin abbia lavorato con loro per scegliere le gomme da portare a Brno. Già prima del weekend di gara sapevano che pneumatici fossero giusti da utilizzare. Michelin ha portato le gomme basandosi su quei test».

Il pilota del team Petronas Yamaha SRT non nasconde il fatto che KTM sia partita avvantaggiata in Repubblica Ceca e insinua il sospetto che Michelin l’abbia favorita. E anche in Austria c’è la possibilità di vedere uno scenario come quello dell’ultimo GP, visto che pure a Spielberg il team austriaco ha svolto test.

Quartararo al Red Bull Ring si aspetta che Espargarò e Binder siano nuovamente molto veloci, dunque dovrà prestare attenzione: «KTM è stata la più forte in questo fine settimana. Hanno provato molto e Michelin ha portato le migliori gomme, almeno per loro. È stato difficile per noi, perché non ci aspettavamo una gara come questa. Sappiamo che hanno già testato in Austria, pertanto dovremo stare attenti».

LEGGI ANCHE -> MotoGP, Morbidelli galvanizzato: “Possiamo lottare per i primi posti”

Impostazioni privacy