MotoGP Misano, tornano i tifosi in tribuna? Richiesta l’autorizzazione

L’organizzazione del Misano World Circuit Marco Simoncelli vuole tifosi presenti in occasione dei due gran premi MotoGP a settembre.

Vinales Quartararo Marquez Misano GP
Gara MotoGP a Misano (Getty Images)

Il calendario MotoGP 2020 ora prevede due gran premi in Austria, ma poi ci sarà un doppio appuntamento anche in Italia. Infatti, a settembre ci saranno due GP a Misano Adriatico.

L’organizzazione spera di poter riportare i tifosi sulle tribune in occasione di quei weekend di gara. I gestori del Misano World Circuit Marco Simoncelli hanno chiesto alle istituzioni il via libera per ospitare circa 10 mila persone, a rivelarlo è La Gazzetta dello Sport. L’impianto arriva a ospitarne oltre 100 mila nelle domeniche di gara, solitamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> MotoGP Brno, incidente Espargarò-Zarco: Lorenzo “contro” Stoner

MotoGP, a Misano ci sarà pubblico?

Marc Marquez
Marc Marquez vincitore a Misano 2019 (Getty Images)

Andrea Albani, amministratore delegato del circuito romagnolo, ha spiegato il piano per ospitare 10 mila tifosi: «I prati non potrebbero essere utilizzabili e il pubblico avrebbe accesso solo alle tribune. Con una capienza di 40 mila persone in condizioni di normalità, tra tribune fisse e permanenti, rispettando la distanza di oltre un metro tra le persone riusciremmo ad arrivare a quella cifra».

Albani ha anche raccontato che è stato presentato un progetto di fattibilità ben preciso a Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia Romagna, alla Prefettura di Rimini, al Comune di Misano Adriatico, all’Asl e ai vari organi istituzionali interessati.

Sono previsti parcheggi dedicati per ogni tribuna, vie di accesso separate, temperatura misurata all’ingresso in circuito e biglietti nominali oltre alle varie misure di distanziamento per garantire la sicurezza. Ora tocca alla Regione Emilia-Romagna e agli altri enti valutare il piano presentato per poi fornire un giudizio.

Il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini andrà in scena il 13 settembre, mentre quello dell’Emilia-Romagna la settimana seguente. A Misano si spera di poter avere di nuovo tifosi presenti sulle tribune. Le stesse speranze che nutrono anche al Mugello e a Imola per gli appuntamenti del campionato 2020 di Formula 1.

LEGGI ANCHE -> MotoGP, Quartararo critica Michelin e coinvolge KTM: i “dubbi” del pilota

Impostazioni privacy