Yamaha, una moto alimentata ad acqua: il progetto della Casa nipponica

Yamaha avrebbe commissionato a Maxime Lefebvre, già esperto nell’ambito, la realizzazione del concept XT 500 H2O: una moto ad acqua.

Yamaha XT 500
(Foto: Wheelsage)

Una moto alimentata ad acqua. Sarebbe questa l’ultima idea di Yamaha, che avrebbe dato l’arduo compito della realizzazione di un concept a Maxime Lefebvre. Il francese già in passato si era occupato di ideare una due ruote rivoluzionaria per Honda, mentre il gruppo austriaco di cui fa parte, KisKa, aveva collaborato in precedenza con KTM, Lambretta, Husqvarna e altre Case.

Tuttavia, di recente, il designer transalpino sarebbe passato alla concorrenza per progettare la XT 500 H2O Concept. Questa speciale moto sembrerebbe dotata di un motore bicilindrico a V, che prenderebbe l’energia dall’acqua, la quale verrebbe spinta da una pompa tramite un iniettore a pressione elevata, creando un ricircolo continuo. Ciò consentirebbe al mezzo di essere totalmente a zero emissioni, nonché silenzioso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Tarform Luna, la moto biodegradabile: elettrica e per l’ambiente

Yamaha XT 500 H20, una moto alimentata ad acqua: tutto sul progetto della Casa giapponese

Yamaha XT 500 H2O Concept
(Foto: Behance)

Ancora non si sa, tuttavia, se questa speciale moto disporrà di un motore elettrico per attivare il sistema a pompa. Tuttavia, il visionario Lefebvre non è nuovo a progetti incredibili, come la Honda ad acqua, energia solare e ad anidride carbonica dell’atmosfera per l’alimentazione. La XT 500 H2O sarebbe attesa per il 2025.

Si tratterebbe di un ritorno della XT 500, che nel 1976 fu lanciata proprio da Yamaha nel mercato, riscuotendo un notevole successo, anche se stavolta non presenterebbe un propulsore termico, bensì ad acqua. Un’idea che potrebbe aprire le porte ad un nuovo innovativo metodo di alimentazione, che, almeno stando a queste informazioni, rivoluzionerebbe il mondo dei motori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Honda studia una nuova Moto Elettrica: i dettagli del progetto

Impostazioni privacy