Honda studia una nuova Moto Elettrica: i dettagli del progetto

Honda sta preparando una nuova moto elettrica. Dai brevetti, rivela il sito Electrek, il progetto ricorderebbe le Super Cub

Honda studia una nuova moto elettrica: il progetto
Honda studia una nuova moto elettrica: il progetto

Una moto elettrica griffata Honda. Sarebbe questa la grande novità a cui la casa giapponese lavorerebbe, secondo quanto riferisce il sito Electrek. La testata pubblica anche scatti dei brevetti depositati negli Stati Uniti. Dalle immagini, si può ricavare l’impressione che la Honda voglia realizzare una motocicletta elettrica con una batteria centrale corposa, anche rimovibile.

Il brevetto non fa riferimento a modelli specifici di cui creare una versione meno inquinante, ma il disegno sembra richiamare molto da vicino la Super Cub. Un modello di cui, peraltro, la Casa aveva anche presentato un prototipo elettrico al Tokyo Motor Show del 2009, ma aveva poi lasciato cadere il progetto senza alcun seguito.

Leggi anche – Suzuki Hayabusa elettrica, la moto con più sprint di una Bugatti – Video

Honda, il progetto di moto elettrica

Honda, il progetto di moto elettrica
Honda, il progetto di moto elettrica

Il disegno associato al progetto è davvero molto vicino alle linee del classico un po’ retro rimasto stabilmente in produzione dal 1958, di cui Honda ha venduto oltre 100 milioni di esemplari. Non si vede il motore nei disegni, che si concentrano sul metodo elaborato per rimuovere la batteria, considerato che non si troverebbe, come spesso accade sulle elettriche, sotto la sella.

Posizionata al centro della moto, la batteria si estrae portando verso l’esterno la scatola che la contiene, tirandola poi semplicemente fuori verso l’alto. In questo modo potrebbe aumentare anche lo spazio per il vano di carico al di sotto della sella.

Anche se, naturalmente, resterebbe da comprendere dove verrebbe posizionato il motore e quale sarebbe il suo volume complessivo. Per ora, è bene ricordarlo, si tratta solo di un progetto. Ma gli appassionati già pregustano la Super Cub elettrica.

Leggi anche – Honda CBR1000RR-R Fireblade, un simulatore gratuito per l’elettronica

Impostazioni privacy