Tarform Luna, la moto biodegradabile: elettrica e per l’ambiente

Tarform Luna sarà una moto che rispetterà al massimo l’ambiente. Infatti, sarà elettrica, biodegradabile e riciclabile. I dettagli.

Tarform Luna
(Foto: Tarform)

Tarform Luna si appresta ad essere la moto che rispetterà l’ambiente più di tutte. Infatti, il telaio sarà in alluminio riciclabile, mentre la carrozzeria prenderà il colore da pigmenti derivanti da alghe. Ma non solo. Le pelli verranno prese da ananas, mango e mais, e le plastiche da semi di lino.

L’idea è stata concepita a Brooklyn, New York, e risale al 2018, ma questa speciale due ruote tarda ad arrivare nei concessionari. Sarebbe dovuta uscire nel 2019, ma a causa di alcune complicanze non specificate, la prima scadenza non è stata rispettata. Tuttavia, complice l’andamento più che positivo del mercato dell’elettrico, sembrerebbero esserci nuovi fondi per riprovare nel 2021.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Honda studia una nuova Moto Elettrica: i dettagli del progetto

Tarform Luna, la moto elettrica, biodegradabile e riciclabile: il progetto green

Tarform Luna si basa su tre principi: ecologia per materiali, design modulare e sensori per migliorare sicurezza.  Tre sono anche le versioni presentate: la “Founder Edition“, la “Scrambler Edition” e la “Racer Edition“, quest’ultime due già prenotabili sul sito ufficiale ad un costo di 24.000 dollari.

Tuttavia, menzione specifica merita la prima variante, dato che si tratta di una serie limitata di 54 esemplari, dotate di sospensioni Ohlins, per un prezzo che va oltre i 42.000 dollari. Tutte le versioni possiedono un motore elettrico da 41 kW, pari a 55 cv di potenza, con batterie Sony da 10 kWh. L’autonomia si dovrebbe aggirare intorno ai 200 km in città, ma non sono esclusi ulteriori miglioramenti apportati grazie alla modularità della moto. Per quanto riguarda le prestazioni, i dati riportano una velocità massima da 145 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 3,8 secondi.

Ma si tratterà altresì di una due ruote intelligente, in quanto è equipaggiata con sensori che permettono di rilevare eventuali pericoli nei punti ciechi, grazie alla presenza di un radar, e con un sistema di segnalazione acustica per avvertire i pedoni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Max Biaggi sulla Voxan Wattman, la moto elettrica per il record di velocità

Impostazioni privacy