MotorSport

Valentino Rossi, incidente in Austria: il retroscena di uno dei fotografi

Valentino Rossi, incidente in Austria: il retroscena di uno dei fotografi. Gigi Soldano ha raccontato quei terribili momenti confessando: “Un collega ha avuto addirittura un malore”

Valentino Rossi, incidente in Austria: il retroscena di uno dei fotografi (Foto: Getty)

Che si sia trattato di un miracolo è stato subito chiaro a tutti. L’incidente in Austria tra Zarco e Morbidelli poteva uccidere letteralmente Valentino Rossi e Maverick Vinales. E’ stata questioni di centimetri e frazioni di secondo se nessuno si è fatto male. Lo stesso pilota francese, dopo l’operazione subita allo scafoide della mano destra, sarà regolarmente al Red Bull Ring oggi per prendere parte al week end del GP della Stiria.

Già a vederla della Tv è sembrata spaventosa come carambola, figuriamoci da bordo pista. I fotografi presenti, gli unici assieme ai commissari a poter vivere quegli attimi da pochi passi, sono rimasti scioccati. A raccontare l’esperienza è stato uno dei decani del mestiere, nonchè amico di Valentino Rossi, Gigi Soldano. In una lunga intervista a Moto.it ha rivelato i retroscena dello scontro tra Zarco e Morbidelli e quell’incredibile impatto sfiorato.

In quei momenti lì fai fatica ad accorgerti di cosa succede perchè sei concentrato solo sull’obiettivo e a scattare. Una cosa però posso dirla, mi sono reso conto subito che tutti stavano bene e che si era sfiorata una tragedia“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Zarco, non solo critiche per l’incidente: c’è anche chi lo scagiona

Valentino Rossi, incidente in Austria: il fotografo Gigi Soldano rivela: “Un collega ha avuto un malore”

Valentino Rossi, incidente in Austria: il retroscena di Gigi Soldano (Foto: Facebook)

Gigi Soldano racconta quando si è reso conto dell’enorme rischio corso dai piloti: “Solo dopo aver rivisto le foto che stavo scattando ho avuto contezza di quello che sarebbe potuto succedere. E’ andato incredibilmente di lusso sia a Zarco e Morbidelli che a Rossi e Vinales“.

Poi una precisazione: “Si è parlato di dieci o venti centimetri di distanza tra le moto impazzite che volavano e quelle di Vinales e Rossi. Devo dire che pur approssimando si è trattato di almeno un metro e mezzo, ciò non toglie nulla al rischio che hanno corso“.

Soldano racconta anche dei colleghi e delle loro reazioni al momento dell’incidente.

Uno in particolar modo era posizionato in modo perfetto per immortalare la scena. Il mio collega Alex, della Milagro (che significa miracolo, ndr) si è trovato in linea con quanto accaduto. E’ riuscito a scattare foto incredibili e poi si è anche sentito male per la tensione“.

Per tutti è stata davvero una giornata molto dura, specie per chi ha potuto viverla da due passi. L’importante è che si sia conclusa con un lieto fine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Valentino Rossi e l’incidente in Austria: “Spaventoso, sia lezione per tutti”

Angelo Papi

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

2 giorni ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

2 giorni ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

2 giorni ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago