Valentino Rossi e l’incidente in Austria: “Spaventoso, sia lezione per tutti”

Valentino Rossi non riesce a dimenticare la paura vissuta in Austria dopo l’incidente che ha coinvolto Johann Zarco e Franco Morbidelli, in cui la moto dell’italiano è passata vicinissima a lui.

Valentino Rossi
Valentino Rossi pronto per la nuova gara in Austria (Foto: Getty Images)

Non si spendono ancora le polemiche legate all’incidente che domenica ha avuto per protagonisti in Austria Johann Zarco e Franco Morbidelli (i due saranno sentiti domani dalla Commissione Disciplinare, che valuterà se il francese dovrà subire una sanzione. Indirettamente nello scontro è stato coinvolto anche Valentino Rossi, che ha rischiato di essere colpito dalla moto del collega della Petronas, passata a distanza ravvicinata da lui. La paura è stata fortissima per il pesarese, nonostante la lunga esperienza maturata in pista, ed è per questo che ha pensato subito a rassicurare mamma e fidanzata che avevano assistito alla scena.

Il nove volte iridato era stato uno dei primi a condannare duramente l’episodio, auspicando una presa di posizione nei confronti del transalpino, non nuovo ad atteggiamenti in gara che hanno messo a rischio gli avversari, da parte della Direzione Gara. Manca però pochissimo al momento in cui si dovrà tornare in sella per un nuovo Gran Premio, che si terrà ancora una volta sulla pista austriaca.

Valentino Rossi
Valentino Rossi in pista (Getty Images)

Potrebbe interessarti – “Valentino Rossi dopo l’incidente in Austria può smettere”: i dubbi di Pernat

Valentino Rossi non dimentica l’incidente in Austria

Tornare a gareggiare sulla stessa pista di una settimana fa, inevitabilmente, renderà più difficile mettersi alle spalle quanto accaduto. La speranza di Valentino è però che questo episodio possa rendere tutti più giudiziosi. Essere aggressivi in gara è certamente normale, ma si dovrebbe fare il possibile per non causare pericoli a se stessi o agli altri.

Le sensazioni che abbiamo vissuto in gara sono state decisamente spaventose ha detto al sito della Yamaha -. Abbiamo la situazione di avere scampato un pericolo, le conseguenze di quell’incidente avrebbero potuto essere davvero drammatiche. Fortunatamente tutti stanno bene, questo è l’aspetto che ora conta d più. Quando gareggiamento per noi è un divertimento e siamo pronti a fare il possibile per finire nella posizione migliore, ma questo non dovrebbe mai prescindere dalla sicurezza“.

In Austria Rossi ha ottenuto un buon quinto posto, un risultato positivo soprattutto perché era stato costretto a partire dalla dodicesima posizione. La determinazione che è da sempre una sua caratteristica è stata evidente anche da questa rimonta. Ora il pilota di Tavullia è riuscito a risalire di due posizioni in classifica, ma continua a essere ambizioso: l’obiettivo è il podio.

Potrebbe interessarti – MotoGP, incidente Morbidelli: Zarco risponde a Valentino Rossi

 

Impostazioni privacy