Dovizioso%3A+scoperta+la+causa+dei+problemi+al+MotoGP+Stiria%2C+il+retroscena
automotorinewsit
/2020/08/26/dovizioso-scoperta-la-causa-dei-problemi-al-motogp-stiria-il-retroscena/amp/
Moto GP

Dovizioso: scoperta la causa dei problemi al MotoGP Stiria, il retroscena

MotoGP Stiria, secondo quanto riporta Motorsport.com sarebbe stata individuata la causa delle difficoltà di Dovizioso nella prima parte di gara

MotoGP Stiria, Dovizioso: scoperto il problema alle gomme, il retroscena

Del secondo appuntamento consecutivo al Red Bull Ring, il MotoGP Stiria, resta l’immagine di Maverick Vinales che si getta dalla moto in corsa con i freni fuori uso e la polemica di Andrea Dovizioso per una prima parte di gara troppo lenta per essere vera.

Prima che venisse esposta la bandiera rossa per il guasto sulla M1 e la mossa da stuntman conseguente di “Top Gun”, Dovizioso lamentava prestazioni non certo ottimali della sua gomma posteriore. In effetti, non è mai stato in corsa per le prime posizioni pur avendo vinto una settimana prima sullo stesso tracciato.

Leggi anche – Ducati e il sostituto di Dovizioso: Miller suggerisce un nome

MotoGP Stiria, un problema tecnico ha condizionato Dovizioso

MotoGP Stiria, un problema tecnico ha condizionato Dovizioso

Secondo quanto riporta Motorsport, Michelin avrebbe terminato l’indagine sulle contro-prestazioni del pilota italiano che a fine stagione lascerà la Ducati. L’analisi avrebbe individuato un malfunzionamento della termocoperta.

In questo modo, la gomma aveva una pressione troppo bassa e non ha mai raggiunto la temperatura ottimale di funzionamento, con conseguente degrado accelerato.

Tra i due tempi della gara, ha cambiato le gomme montando un set di soft nuove con cui ha girato su tempi più bassi. Non si sarebbe trattato, dunque, di una scelta estrema della Ducati.

Ipotesi circolata anche perché i team, ha spiegato Piero Taramasso, responsabile Michelin in MotoGP, le scuderie hanno la tentazione di mantenersi al di sotto dei valori minimi consigliati, convinti che la gomma più sgonfia possa garantire una maggiore impronta a terra e una maggiore aderenza. Ma le mescole di quest’anno sono tutte piuttosto dure, e questo cancella il possibile vantaggio.

Leggi anche – Dovizioso scontento delle gomme, Michelin risponde: “Facile accusare”

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

4 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago