MotoGP, Bastianini correrà con Ducati Avintia: l’annuncio del pilota

Ruben Xaus conferma che Johann Zarco dirà addio al team Reale Avintia, pur restando in Ducati. Ha già svelato chi lo sostituirà nel 2021.

Johann Zarco MotoGP Ducati
Johann Zarco (Getty Images)

Nella griglia MotoGP rimangono ancora alcune situazioni da definire in ottica 2021. La Ducati, dopo l’annunciata separazione con Andrea Dovizioso a fine anno, ha accelerato le operazioni.

I vertici di Borgo Panigale hanno deciso di rinnovare i contratti di Francesco Bagnaia e Johann Zarco. Si stanno sistemando alcuni dettagli, ma i comunicati ufficiali non tarderanno troppo ad arrivare. Rimane da decidere chi dei due approderà nel team factory al fianco di Jack Miller. L’altro correrà nella squadra satellite Pramac, ma sempre con una Desmosedici ufficiale.

LEGGI ANCHE -> GP Misano, Paolo Simoncelli ricorda Marco: “Avrebbe tanto da insegnare”

MotoGP, Xaus su Zarco e Bastianini

Enea Bastianini Ducati Avintia
Enea Bastianini (Getty Images)

Ducati deve sistemare un po’ di selle nelle proprie strutture. La seconda in Pramac dovrebbe andare a Jorge Martin, ora alle prese con la positività al Covid-19 e impossibilitato a correre a Misano. Ma dalla Moto2 arriverà anche un altro giovane pilota: Enea Bastianini.

Ruben Xaus, team manager Avintia, ha annunciato proprio a Misano che il sostituto di Zarco sarà sicuramente il rider italiano: «Nel 2021 Johann non correrà con noi – ha detto a MotoGP.com – ma in un’altra squadra Ducati. Al 99,9% ci sarà Bastianini con noi».

Xaus conferma che Bastianini rimpiazzerà Zarco e anche Carlo Pernat, manager del pilota, ribadisce la notizia ai microfoni di DAZN: «Avrà un contratto con la Ducati, ora tutti i contratti sono con la casa madre. È un buon passo per Enea. Ha sempre voluto correre con la Ducati, è il suo sogno. Xaus ha organizzato molto bene la squadra».

Bastianini conferma il passaggio in Ducati Avintia

Come Zarco, anche il Bestia dovrebbe guidare la Desmosedici dell’anno precedente. Quindi, salvo sorprese, il centauro riminese avrà una GP20 nel 2021.

Lo stesso Bastianini dopo le prove libere Moto2 a Misano ha confermato la firma: «Ho firmato con la Ducati per il 2021 – ha svelato a Sky Sport MotoGP – ed è un completamento del mio percorso di crescita e un’occasione unica, che pochissimi hanno. Si tratta di un altro step e sono felice di questa opportunità che vedrò di cogliere al meglio».

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dovizioso, nuovo ruolo per il dopo Ducati: Rossi lo “chiama” in Yamaha

Impostazioni privacy