Volkswagen Golf (Getty Images)
Volkswagen Golf: da cosa deriva il nome di una delle auto più vendute? Alla scoperta dell’origine del suo nome
La Volkswagen Golf è una delle auto più vendute della storia; la berlina è arrivata alla settima generazione e continua ad essere molto amata dal popolo italiano, sempre nella top ten delle classifiche di vendita. Resta a tutt’oggi un alone di mistero sul nome della 5 porte. Da dove deriva il nome Golf? Vi sono due possibili versioni, entrambe valide, riportate da Il Post.
La prima è di origine “naturale”; possibile, infatti, che il nome derivi dalla corrente presente nel Golfo del Messico. Per un periodo, infatti, la casa di Wolfsburg ha dato alle vetture prodotte i nomi di correnti marine o venti; basti pensare alla Scirocco, alla Jetta oppure alla Bora, senza dimenticare la Passat (aliseo in italiano). Golf, chiaramente, è la versione tedesca di Golfo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Touring Aero 3, supercar da 740 CV ispirata alla Ferrari F12 Berlinetta
La seconda versione è quella meramente sportiva. Anche in questo caso, non è la prima volta che VW utilizzi nomi di sport per le sue vetture; esempi eclatanti la Derby o la Polo. Dunque golf, in onore del più nobile tra gli sport. Ma potrebbe esserci un’attinenza vera e propria con questo sport; secondo Giugiaro, storico disegnatore di veicoli, l’idea di chiamarla così deriverebbe dalla manopola del cambio. Questa infatti avrebbe ricordato proprio la pallina da golf e da lì sarebbe partita l’idea di nominare l’auto così. Manopola del cambio che, poi, fu scelta anche per la versione GTI nel 1975 capace di arrivare fino a 180 km/h con un 0-100 in 9 secondi.
La prima generazione della Golf è rimasta in produzione fino al 1983 e, fino ad oggi, è stato un continuo rinnovamento di versioni. Non è un caso che la VW la definisca l’Auto (Das Auto).
LEGGI ANCHE >>> Volkswagen, il nuovo SUV si chiamerà Taos: cosa significa il nome
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…