Volkswagen Golf, perché si chiama così: l’origine del nome

Volkswagen Golf: da cosa deriva il nome di una delle auto più vendute? Alla scoperta dell’origine del suo nome

Volkswagen Golf
Volkswagen Golf (Getty Images)

La Volkswagen Golf è una delle auto più vendute della storia; la berlina è arrivata alla settima generazione e continua ad essere molto amata dal popolo italiano, sempre nella top ten delle classifiche di vendita. Resta a tutt’oggi un alone di mistero sul nome della 5 porte. Da dove deriva il nome Golf? Vi sono due possibili versioni, entrambe valide, riportate da Il Post.

La prima è di origine “naturale”; possibile, infatti, che il nome derivi dalla corrente presente nel Golfo del Messico. Per un periodo, infatti, la casa di Wolfsburg ha dato alle vetture prodotte i nomi di correnti marine o venti; basti pensare alla Scirocco, alla Jetta oppure alla Bora, senza dimenticare la Passat (aliseo in italiano). Golf, chiaramente, è la versione tedesca di Golfo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Touring Aero 3, supercar da 740 CV ispirata alla Ferrari F12 Berlinetta

Volkswagen Golf, l’origine del nome: ha attinenza con lo sport?

Volkswagen Golf
Volkswagen Golf (Getty images)

La seconda versione è quella meramente sportiva. Anche in questo caso, non è la prima volta che VW utilizzi nomi di sport per le sue vetture; esempi eclatanti la Derby o la Polo. Dunque golf, in onore del più nobile tra gli sport. Ma potrebbe esserci un’attinenza vera e propria con questo sport; secondo Giugiaro, storico disegnatore di veicoli, l’idea di chiamarla così deriverebbe dalla manopola del cambio. Questa infatti avrebbe ricordato proprio la pallina da golf e da lì sarebbe partita l’idea di nominare l’auto così. Manopola del cambio che, poi, fu scelta anche per la versione GTI nel 1975 capace di arrivare fino a 180 km/h con un 0-100 in 9 secondi.

La prima generazione della Golf è rimasta in produzione fino al 1983 e, fino ad oggi, è stato un continuo rinnovamento di versioni. Non è un caso che la VW la definisca l’Auto (Das Auto).

LEGGI ANCHE >>> Volkswagen, il nuovo SUV si chiamerà Taos: cosa significa il nome

Impostazioni privacy