Formula 1

F1 GP Russia, numeri e curiosità dopo le qualifiche: Hamilton da record

Lewis Hamilton centra la pole numero 96 in carriera, la seconda a Sochi. Prima fila per Verstappen. Due Ferrari fuori dalla Q3 per la prima volta al GP Russia

F1 GP Russia: Hamilton da record. Numeri e curiosità dopo le qualifiche

Finisce con un incidente il 250mo gran premio in carriera di Sebastian Vettel.Sto bene, Volevo migliorare nel primo settore e ho perso la macchina. Ho cercato di evitare l’impatto ma non ci sono riuscito” ha detto il tedesco dopo le qualifiche. Ha poco da festeggiare anche Kimi Raikkonen, che si prepara ad eguagliare le 323 partenze di Rubens Barrichello, record all time, ma dall’ultimo posto in griglia.

Festeggia invece Lewis Hamilton, che ha firmato la 96ma pole position e il record della pista, anche se ha dovuto attendere il verdetto dell’investigazione per avere la certezza del risultato.

I commissari hanno voluto verificare se nel giro di lancio dell’ultimo run di Q2, dopo il lungo alla curva 2, fosse rientrato in pista prima della serpentina fra i dissuasori o se, al contrario, si fosse reso responsabile della violazione dell’articolo 12.1.1 del Codice Sportivo.

E’ la sua seconda pole a Sochi dopo quella del 2014. Hamilton, che partirà in prima fila per la quinta volta su questo tracciato, nel GP Russia non ha mai perso una posizione all’arrivo rispetto alla qualifica.

Accanto, non avrà Valtteri Bottas. Si interrompe dunque la serie di prime file consecutive della Mercedes (7). Merito di Max Verstappen, che in qualifica a Sochi non aveva mai fatto meglio del quarto tempo. Gli riuscì l’anno scorso, anche se poi a causa di una penalità partì in nona posizione.

Abbiamo faticato tanto nel trovare il giusto bilanciamento su questa pista scivolosa. Non mi aspettavo il secondo posto sulla griglia e per questo sono molto soddisfatto” ha detto l’olandese, che parte da un lato favorevole per prendere la scia in partenza.

Leggi anche – F1 GP Russia, griglia di partenza: Hamilton pole record, Ferrari indietro

GP Russia: record per Bottas e Ricciardo, affondano le Ferrari

Charles Leclerc al GP Russia (Getty Images)

Hamilton e Bottas, comunque, insieme a Lando Norris e a Esteban Ocon, restano gli unici quattro piloti sempre in Q3 su questo tracciato.

In seconda fila con Bottas partirà Perez che per la prima volta ha portato la Racing Point così avanti in griglia in Russia, considerando anche i risultati della Force India. Se non dovesse vincere domani, il messicano supererebbe Nick Heidfeld al secondo posto per numero di GP in Formula 1 senza nemmeno un successo (184).

Da applausi anche il quinto posto di Daniel Ricciardo, miglior qualifica a Sochi per la Renault. Mai, invece, la Ferrari era rimasta fuori dalla Q3 a Sochi. Invece Leclerc, in top-10 in entrambe le precedenti presenze, partirà undicesimo mentre Vettel quindicesimo dopo l’incidente. Il tedesco era rimasto escluso dalla Q3 a Sochi anche nel 2014. E quest’anno, per la seconda volta di fila, è stato battuto in qualifica dal compagno di squadra su questo tracciato.

Leggi anche – F1 GP Russia, Leclerc contro la strategia Ferrari: “Che rabbia”

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

52 minuti ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

14 ore ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

19 ore ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

19 ore ago

Numeri dei piloti in Formula 1: non sono sempre stati così e la storia è più strana di quanto pensi

Chi segue la Formula 1 lo sa bene. A volte basta un numero per riconoscere…

2 giorni ago

MotoGP Thailandia: Bezzecchi parte fortissimo nelle libere davanti a Di Giannantonio e Martin

La stagione MotoGP riparte con un segnale chiaro dalla pista di Buriram. Nelle prime prove…

2 giorni ago