“Morbidelli simile a Lorenzo, ha tutto per vincere”: il paragone di Forcada

Un giorno Franco Morbidelli potrà vincere il titolo mondiale di MotoGP. A esserne convinto è il tecnico Ramon Forcada che lo ha paragonato a Jorge Lorenzo.

Franco Morbidelli
(Foto: Getty)

Il Morbido sta facendo molto bene nell’ultimo periodo e anche in Catalogna sta dimostrando di essere ormai diventato “grande”, ottenendo il miglior giro del venerdì. Prestazioni che rendono orgogliosi del proprio pilota team Yamaha e Ramon Forcada, che alla Gazzetta dello Sport ha voluto rilasciare parole al miele per il suo talento.

Il merito è senza dubbio dell’intera squadra come sostiene Morbidelli: “Credo che stiamo lavorando molto bene con il team“, ma l’esperienza pluriennale del tecnico spagnolo si sta rivelando senza dubbio fondamentale per la sua crescita. “Abbiamo maggiore esperienza ora e sappiamo decidere piuttosto velocemente cosa serve alla moto. Con Ramon siamo riusciti a fare balzi in avanti al momento giusto“.

Forcada che vede Franky tra i suoi preferiti, mettendolo nella categoria di Lorenzo e Barros: “Il pilota con più talento è stato Stoner, ma i buoni sono quelli che lavorano per migliorare, nonostante abbiano già tutto. Jorge era tra questi, Barros, ma anche Morbidelli. E’ soltanto il secondo anno con lui, ma sa già cosa serve per vincere“.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> MotoGP Catalogna, Prove Libere: vola Morbidelli, 10° Rossi | Classifica

MotoGP, “Morbidelli è il pilota ideale con cui lavorare”: Forcada esalta l’italiano

Ramon Forcada Morbidelli
(Foto: Getty)

Ramon Forcada è contento di lavorare al fianco di un pilota umile come Morbidelli: “Con lui è semplice lavorare, gli puoi parlare e spiegare di tutto. Anche perché è il primo a voler sapere e capire. Durante il lockdown ha lavorato fisicamente e mentalmente e ora è carico, ma anche più calmo e centrato“. Parole che testimoniano come l’italiano abbia tutte le caratteristiche per poter vincere, anche se quest’anno sarà improbabile.

I primi tre davanti hanno qualcosa in più – spiega il tecnico, facendo una previsione sui possibili vincitori finali – Mir sicuramente sì, anche più di Dovizioso, nonostante ogni domenica sia incerta. Tuttavia mi chiedo se questa pazzia continuerà fino al termine della stagione, o se prima o poi il Mondiale diventerà normale con i più forti che inizieranno a vincere“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> LIVE MotoGP Catalogna, Qualifiche diretta tempo reale: Rossi in Q2, serratissimo finale di sessione

Impostazioni privacy