Fuori Giri

Lego, l’incredibile Chevrolet Corvette ZR1 con motore e cambio – Video

Un appassionato ha dotato un modellino Lego di Chevrolet Corvette ZR1 di motore elettrico e cambio manuale a quattro marce. Il risultato è incredibile

Lego, l’incredibile Chevrolet Corvette ZR1 con motore e cambio – Video

La fantasia umana non ha davvero limiti. I modellini Lego, poi, hanno da sempre il potere di esaltarla. Ma difficilmente avremmo potuto immaginare di vedere la creazione documentata da un appassionato con avanzate cognizioni di ingegneria meccanica, che racconta una sua creazione decisamente speciale.

In un video pubblicato su Youtube, infatti, spiega un progetto durato dieci mesi. Prendere il modellino Lego della Chevrolet Corvette ZR1, decisamente la ZR1 più economica mai esistita, e arricchirla con un motore elettrico e un cambio manuale a quattro rapporti. Tutte le componenti, dai pistoni ai cilindri alla leva del cambio, realizzato con piccole componenti sempre in Lego. Il risultato, indubbiamente singolare, lascia senza parole.

Leggi anche – Lego, il crash test Auto in stop motion è un successo: il video

Chevrolet Corvette ZR1, il video del modellino Lego motorizzato

Il modellino è presentato su un rullo, da cui si possono apprezzare anche le luci anteriori e posteriori. Il motore si accende da remoto attraverso un pulsante, ma per rendere l’operazione più realistica ha aggiunto anche una chiave da inserire per far arrivare il comando. Il suono del motore è registrato da un vero V8 montato su una Corvette. Niente è lasciato al caso.

L’interno del modellino brulica di cilindri che si muovono, è tutto in battere e in levare. Il quadro complessivo denota un’attenzione al dettaglio, una metodicità eccezionale. E probabilmente anche una disponibilità elevata di tempo libero.

L’aspetto più interessante riguarda l’inserimento di una piccola leva che permette di cambiare le marce. Una volta inserita la leva, si muovono anche le ruote. Più si alzano le marce, più si muovono velocemente. C’è anche un piccolo acceleratore, da remoto, che fa aumentare i giri del motore e delle ruote senza azionare la leva del cambio.

Il numero di giri si può osservare anche su uno schermo che registra una serie di parametri. Peccato solo che non la vediamo effettivamente muoversi.

Leggi anche – Lego, una Ford Mustang si trasforma in un pickup Chevrolet: la guida

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago