Rolls-Royce ionBird, l’aereo elettrico più veloce del mondo – Video

Rolls-Royce ha di recente effettuato i test su ionBird. Test che sostengono il record mondiale di velocità per un aereo elettrico, che andranno poi riconfermati in volo.

Rolls-Royce ionBird
(Foto: Youtube)

Il futuro dei trasporti, come ormai è noto a tutti, dovrebbe diventare a zero emissioni, tra alimentazione a idrogeno ed elettrica. In particolare, in quest’ultimo campo, sono molti i progressi registrati dalle aziende, principali e non, che si stanno avventurando nel settore. L’ultimo è quello firmato dalla celebre azienda aeronautica Rolls-Royce, fra i maggiori produttori di motori per velivoli.

Tuttavia, questa volta, sta lavorando ad un aereo elettrico, ionBird il nome, sottoposto ai primi test che hanno dato risultati eccellenti. Test documentati da un video su Youtube e che, se venissero confermati quando avverranno le prove di volo, dovrebbe diventare l’aeroplano “green” più veloce del mondo. Un notevole balzo in avanti per il costruttore e per l’intero ambito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Velis Electro, l’aereo elettrico certificato dall’EASA: le caratteristiche

Rolls-Royce ionBird, primi test positivi: voli attesi nel 2021

Un aereo da 500 cv. L’ionBird, grazie a questa notevole potenza, dovrebbe raggiungere in volo la velocità di 480 km/h. Ciò stabilirebbe un record mondiale, dato che l’attuale primato è detenuto da un Extra 330LE, il quale ha toccato quasi 343 km/h. Tuttavia, il condizionale è ancora d’obbligo, siccome i primi test sono avvenuti a terra, come dimostrano le immagini, mentre il primo decollo è atteso nel 2021.

Il velivolo progettato da Rolls-Royce ha un’autonomia da 320 km. Un dato ancora non abbastanza sufficiente per la produzione in larga scala, ma comunque un ottimo risultato considerato che i rivali stanno facendo fatica ad ottenere esiti migliori. Infatti, resta da sciogliere il nodo batterie che, essendo ancora troppo pesanti per sostenere un mezzo che viaggia in aria, fanno permanere dubbi su questo tipo di soluzioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Airbus Zero-e, il primo aereo a idrogeno per passeggeri: il progetto

Impostazioni privacy