Fernando Alonso torna al volante della Renault, il video del test in pista

Dal 2021 Fernando Alonso tornerà a gareggiare in Formula Uno con la Renault: è tornato alla guida della monoposto nei test di Barcellona.

Alonso
Fernando Alonso (Foto: Getty Images)

Pur non essendo mai rimasto del tutto fermo, il richiamo della Formula Uno si è rivelato troppo forte per Fernando Alonso, che si appresta a tornare regolarmente in pista dalla prossima stagione al volante della Renault, scuderia con cui ha già corso per due volte in passato. Il team francese è particolarmente ambizioso e vuole puntare sull’esperienza dell’asturiano per poter dire la sua nel 2021, dove ancora una volta sarà la Mercedes la squadra da battere.

Tornare al volante di una monoposto, anche per uno come lui che si avvicina ai 40 anni, non può che procurargli grandi emozioni, anche se per il momento si è trattato solo di un test sul circuito del Montmeló con una Renault R.S.20 per un filming day di 100 km. Tanto è bastato però per poter riprendere confidenza con una pista storica per il Circus e per poter dimostrare di non avere perso lo smalto dei tempi migliori.

Potrebbe interessarti – Fernando Alonso, il ritorno si avvicina: filming day su una Renault F1

Alonso torna al volante della Renault: le emozioni dello spagnolo

Il 2021 segnerà un momento importante per a Renault, che ha deciso di puntare su un pilota di grande esperienza come Fernando Alonso per sostituire Daniel Ricciardo, che si appresta a passare alla McLaren (al posto di Carlos Sainz jr., che approderà in Ferrari). Novità anche sul piano estetico per la monoposto francese, che non sarà più blu bensì gialla.

La giornata di oggi era però particolamente importante per lo spagnolo, che aveva la possibilità di rimettersi al volante della monoposto e cercare di carpirne in prima persona le potenzialità. La pista scelta è stata quella del Montmelò, a Barcellona, un circuito che lui conosce bene non solo per le sue origini, ma anche perché qui è stato protagonista del suo primo test al volante di una Formula Uno. In questa fase è stato lui a rendersi protagonista del filming day della durata di 100 km al volante di una Renault R.S.20.

Le sue sensazioni sono state decisamente positive. “Le sensazioni che ho provato sono state decisamente speciali sono state le sue parole al termine del test riportate da Sky Sport -. Sono stato per due anni senza poter guidare una Formula Uno e avevo quindi voglia di tornare a farlo. A distanza di così tanto tempo è come se fosse un nuovo inizio, perché si ha la possibilità di vedere da vicino le potenzialità di queste vetture. Averlo potuto fare a Barcellona rende ancora tutto più speciale, sono tornate alla mia mente le emozioni che avevo provato nel 2000 con la Benetton e non posso che dichiararmi entusiasta. Non conosco ancora bene le potenzialità della monoposto a causa delle restrizioni imposte dal Covid-19, che mi hanno impedito di lavorare poco al simulatore, ma questa occasione può essere utile non solo per riprendere confidenza con la macchna ma anche per fare belle immagini, chilometro dopo chilometro capirò meglio come agire per dare il massimo in pista”.

Potrebbe interessarti – Fernando Alonso si dà i voti: “Molto completo, merito nove in tutto

Impostazioni privacy