Fernando Alonso, il ritorno si avvicina: filming-day su una Renault F1

Fernando Alonso F1
Fernando Alonso, pilota Renault dal 2021 (Getty Images)

Sono tutti curiosi di vedere che livello di competitività avrà Fernando Alonso nel 2021, quando tornerà a correre in Formula 1. Un ritorno che arricchisce la griglia con un due volte campione del mondo.

Ovviamente i risultati del pilota asturiano dipenderanno molto dalla velocità della Renault, cresciuta nel 2020 e che sembra aver finalmente indirizzato il lavoro nella giusta direzione. Nando crede fortemente nel progetto e ha avuto precise rassicurazioni tecniche prima di firmare l’accordo.

LEGGI ANCHE -> Mick Schumacher criticato, lo zio Ralf lo difende: “Talento indiscutibile”

F1, Alonso sale sulla Renault 2018

Fernando Alonso F1
Fernando Alonso (Getty Images)

Martedì Alonso era nuovamente nella sede di Enstone per lavorare al simulatore e finalizzare i dettagli per salire sulla Renault RS20 in una giornata di filming day che la scuderia sta organizzando per il martedì della prossima settimana a Montmelò. Lo rivela il quotidiano spagnolo AS.

Non c’è ancora l’ufficialità dell’evento, ma dalla Renault non sono arrivate smentite per adesso. Alonso guiderà una monoposto di Formula 1 a distanza di oltre un anno dall’ultima volta. La sua precedente apparizione risale all’aprile 2019, quando guidò la McLaren nel test Pirelli in Bahrain. L’ultimo GP, invece, è quello di Abu Dhabi nel 2018.

Successivamente il driver spagnolo si è impegnato in altre competizioni automobilistiche, prima di decidere di tornare in F1. Il filming-day sarà un piccolo assaggio, dato che è un evento molto limitato: si possono percorrere appena 100 chilometri con le gomme Pirelli che non sono utilizzate nei gran premi.

Recentemente Alonso ha criticato la Formula 1 per la scarsa possibilità di svolgere test, importanti per allenare i piloti in vista delle gare. Secondo lui si tratta dell’unico sport che non permette agli atleti di allenarsi. Un piccolo cambiamento sarebbe auspicabile, però è difficile pensare che possa avvenire nel breve periodo. I test sono stati limitati per contenere i costi e servirebbe un nuovo accordo per mutare la situazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Verstappen, clausola per l’addio: la Red Bull prende posizione

Impostazioni privacy