Ricciardo e il “rimpianto” per la Renault: “Me ne vado e ora tutto va bene”

Dopo avere conquistato il primo podio con la Renault al Nurburgring, aumentano i rimpianti e forse anche i ripensamenti sia per Daniel Ricciardo che per la Renault.

Ricciardo
Ricciardo felice per il terzo posto chge riporta la Renault sul podio dopo quasi dieci anni (Getty Images)

A fine stagione il pilota australiano e la scuderia si separeranno. Sarà stata questa la scelta migliore per entrambi?

I rimpianti di Ricciardo

Daniel Ricciardo non fa mistero che qualche ripensamento ce l’ha. Ne ha parlato molto apertamente con il suo agente confidandosi poi con Ross Brawn che ne ha scritto sul suo editoriale pubblicato su Formula 1.com. D’altronde la Renault non riusciva a salire su un podio di Formula 1 dal 2011 quando era stato Nick Heidfeld a presentarsi sul podio per la premiazione: un terzo posto in Malesia alle spalle di Vettel e Button. Quello ottenuto da Ricciardo in Germania è comunque un risultato straordinario che concretizza un lungo inseguimento da parte della scuderia francese.

Ricciardo aveva deciso di lasciare la Renault in tempi non sospetti, e nessuno in scuderia sembrava deciso a volerlo trattenere. Poco dopo si è concretizzata la trattativa che ha riportato nel Team Fernando Alonso. Ma il terzo posto di Ricciardo al Nurburgring ha cambiato di nuovo tutto.

LEGGI ANCHE > GP Nurburgring, Ricciardo sul podio: in palio c’è un…  tatuaggio, la scommessa

Ricciardo
La Renault di Daniel Ricciardo durante un pit stop al Nubrurgring (Getty Images)

La scelta futura

La Renault nel 2021 cambia nome per diventare Alpine, rinfrescando un brand storico ancora molto amato dagli appassionati di motorsport e con Alonso, che proprio oggi ha effettuato il suo primo test ufficiale, in gran segreto, a Barcellona, il programma di Formula 1 potrebbe ottenere un nuovo importante impulso. E pensare che solo fino a poche settimane fa la Renault sembrava decisa a volere uscire dal campionato mondiale…

La casa madre ha confermato i suoi investimenti e ora Ricciardo si trova suo sulla corsia di uscita… “Proprio ora che la macchina va che è una meraviglia e che lo sviluppo che abbiamo fatto in questi anni sta dando dei bei risultati, me ne devo andare” avrebbe detto il pilota a Cyril Abitebuoil, il managing director della scuderia che sarà costretto a farsi un tatuaggio celebrativo dopo il podio in Germania proprio causa di una scommessa persa con Ricciardo.

Ross Brawn, che ha parlato con il pilota conferma che la Renault può tornare in vetta: “Stanno lavorando bene e trovando quella continuità che è sempre mancata. Certo, Daniel è stata una parte importante di questo processo che dovrà proseguire con Alpine. Ma se continuano a investire e a migliorare la Renault potrebbe anche diventare un’autorevole candidata al titolo mondiale…”

LEGGI ANCHE > Alonso già pronto per la Renault: prima volta nel simulatore | VIDEO

 

Impostazioni privacy